Mappa delle radiazioni nucleari in Europa
Attraverso il seguente sito della commissione europea : https://remap.jrc.ec.europa.eu/ , dopo avere obbligatoriamente accettato i cookies, è possibile visionare la mappa delle radiazioni nucleari in Europa o in una specifica località selezionata, cliccando su Real-Time Monitoring . Questa mappa mostra la misurazione del tasso di raggi gamma in nSV/h (nano sievert orari ) provenienti da 5000 stazioni dislocate in Europa. Cliccando su ciascun esagono nella mappa si può visionare il tasso in nSv/h nella stazione secondo l'ultima misurazione e cliccando sul suo nome si possono visionare le serie storiche dell'ultima settimana e dell'ultimo giorno del suddetto tasso. Normalmente in Valle d'Aosta il tasso medio di esposizione ai raggi gamma è pari a 125 nSv/h ma in ogni caso un colore più scuro dell'esagono indica un livello maggiore di esposizione alle radiazioni nucleari.
Come potete vedere nella mappa tra la Bielorussia e l'Ucraina c'è una stazione che rileva 300 nSV/h . Mi devo preoccupare?
Come potete vedere nella mappa tra la Bielorussia e l'Ucraina c'è una stazione che rileva 300 nSV/h . Mi devo preoccupare?
Risposte
Grazie della risposta ma se mi mangio 3 banane ogni ora sono sicuro che prima o dopo mi sentirei male. Per quanto tempo è possibile mangiare 3 banane ogni ora?
"lovepeacejoy":
Grazie della risposta ma se mi mangio 3 banane ogni ora sono sicuro che prima o dopo mi sentirei male. Per quanto tempo è possibile mangiare 3 banane ogni ora?
Oddio, se mangi 3 banane ogni ora non credo che i problemi che avresti sarebbero ascrivibili alla radioattività.

La banana quindi sarebbe un’arma nucleare? Faussone, senza saperlo anni fa hai fondato una repubblica di queste armi. Qualcuno ricorda.
Il fatto è che la gente non sa, per esempio, che la maggior parte della radioattività che una persona assorbe è dovuta al potassio ($K40$), il quale purtroppo (o per fortuna) è un elemento indispensabile per vivere.
Per non parlare del radon ...
Per quel che ricordo, la dose media assorbita annualmente da una persona è $2,4$ millisievert ma in Italia la media è $3,6$ (c'illuminiamo d'immenso
) e mi raccomando, evitate il porfido: si assorbe il triplo
Cordialmente, Alex
Per non parlare del radon ...
Per quel che ricordo, la dose media assorbita annualmente da una persona è $2,4$ millisievert ma in Italia la media è $3,6$ (c'illuminiamo d'immenso

Cordialmente, Alex

Come potete vedere nella stazione di Bragin in Bielorussia si raggiungono picchi di 500 nSv/h . Potrebbe essere una bomba atomica pronta per essere lanciata ?
No, nel senso che le bombe atomiche prima di essere lanciate non credo emettano particolari radiazioni, inoltre di bombe atomiche pronte a essere usate nel mondo ce ne sono decine di migliaia...