Manovellismo di spinta con forze di inerzia

beppe86
Ciao a tutti,

sto studiando l'equilibrio dinamico del manovellismo di spinta. In primo luogo il libro dice di considerare il manovellismo in presenza delle sola forza motrice P e resistente. La situazione è quella in figura:


Successivamente si analizzano gli effetti della forza di inerzia considerando pistone, manovella e biella singolarmente:


La prima domanda che ho da porvi è come mai le forze di reazione cambiano di verso. La R12, ad esempio, del primo caso diventa la R21' e viceversa. Non capisco a livello concettuale il perchè. A rigore di notazione la R21' dovrebbe essere la forza esercitata dalla biella sul pistone però graficamente sembra il contrario :?

Sapreste chiarirmi questo dubbio? E' l'azione di inerzia che causa questi cambiamenti?

Spero qualcuno possa aiutarmi, intanto Grazie mille :-)

Risposte
kinder1
le domande che fai non sono chiare. Non si capisce per esempio che voglia dire che le forze di reazione cambino di segno.

Provo a dire qualcosa che forse può aiutarti.
La notazione dei pedici è una convenzione. Guardando i disegni mi sembra che il primo indichi il corpo che esercita l'azione, il secondo quello sul quale viene esercitata tale azione. Quindi, $R_21$ dovrebbe indicare la forza esercitata dalla biella sul pistone. Naturalmente $R_12$ è la reazione uguale e contraria (terzo principio della dinamica) esercitata dal pistone sulla biella.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.