Ma le onde stazionarie sono onde?
Ecco a voi cosa dice wikipedia (e i testi)
Allora....l'onda ha come presupposto la propagazione nello spazio, mentre l'onda stazionaria ha come presupposto il fatto che non si propaga nello spazio...
Ma mi chiedo...l'onda stazionaria allora non è un'onda?!?!!?!?
"wikipedia":
Un'onda è una perturbazione che si propaga attraverso lo spazio trasportando energia e non materia
"wikipedia":
Un' onda stazionaria è una perturbazione periodica di un mezzo materiale, le cui oscillazioni sono limitate nello spazio. In pratica non c'è propagazione nello spazio.
Allora....l'onda ha come presupposto la propagazione nello spazio, mentre l'onda stazionaria ha come presupposto il fatto che non si propaga nello spazio...
Ma mi chiedo...l'onda stazionaria allora non è un'onda?!?!!?!?
Risposte
"angus89":
Ecco a voi cosa dice wikipedia (e i testi)
[quote="wikipedia"]Un'onda è una perturbazione che si propaga attraverso lo spazio trasportando energia e non materia
"wikipedia":
Un' onda stazionaria è una perturbazione periodica di un mezzo materiale, le cui oscillazioni sono limitate nello spazio. In pratica non c'è propagazione nello spazio.
Ma mi chiedo...l'onda stazionaria allora non è un'onda?!?!!?!?[/quote]
L'equazione di un'onda stazionaria soddisfa l'equazione delle onde con delle appropriate condizioni al contorno. Non è però della forma $f(x-v*t)$ ma è una moltiplicazione tra una funzione di x e una funzione di t (Esempio: $q(x,t)=u(x)*cos(omega*t+delta)$)
si va bè...
a livello matematico ci sono...
E' a livello teorico che sembra paradossale...
Le onde prevedono il trasporto di energia...le onde stazionarie no...allora non sono onde?
a livello matematico ci sono...
E' a livello teorico che sembra paradossale...
Le onde prevedono il trasporto di energia...le onde stazionarie no...allora non sono onde?