Lunghezza onda di un elettrone
Calcolare lunghezza d'onda di un elettrone in un acceleratore di particelle di 10MeV.
ho provato a sfruttare le relazioni che conosco come
λ=h/p
p=mv
v=c/λ
ΔE=hv
ma mi sembra di avere pochi dati a disposizione
mi manca sempre u pezzo per risolvere le formule..
non ho ΔE, v, p
mi aiutate a ragionare?
ho provato a sfruttare le relazioni che conosco come
λ=h/p
p=mv
v=c/λ
ΔE=hv
ma mi sembra di avere pochi dati a disposizione

mi manca sempre u pezzo per risolvere le formule..
non ho ΔE, v, p
mi aiutate a ragionare?
Risposte
aspetta, nelle relazioni che conosci c'e' qualcosa che non va.
la seconda vale per un caso non relativistico, quindi non per un elettrone a 10MeV
la terza e' falsa, non quadra ne' dimensionalmente ne' come concetto.
piuttosto: dovresti conoscere la relazione relativistica tra energia e momento, e da qui usare la prima relazione.
la seconda vale per un caso non relativistico, quindi non per un elettrone a 10MeV
la terza e' falsa, non quadra ne' dimensionalmente ne' come concetto.
piuttosto: dovresti conoscere la relazione relativistica tra energia e momento, e da qui usare la prima relazione.
la tersa sta scritta nel libro in un esercizio svolto °_°
la relazioe di cui tu parli non capisco quale sarebbe..
la relazioe di cui tu parli non capisco quale sarebbe..
prima di continuare, posso chiederti cosa studi?
tanto per capire il livello.
ammetto di essere un po' perplesso.
tanto per capire il livello.
ammetto di essere un po' perplesso.
forse ho capito una misconception nelle tue formule...
v e $\nu$ non sono la stessa cosa!
v e $\nu$ non sono la stessa cosa!
Direi che se hai l'energia dell'elettrone conosci tutto, perché puoi usare quella che si chiama relazione di "mass shell", la quale vale per tutte le particelle nella fisica degli acceleratori. La mass shell ti dice:
[tex]E^2 = (pc)^2 + (m_0 c^2)^2[/tex]
dove con [tex]m_0 c^2[/tex] intendo la solita massa a riposo dell'elettrone (o energia a riposo in questo caso visto che la moltiplico per [tex]c^2[/tex]) la quale è un valore noto ed è [tex]m_0 c^2 = 0.511 \,\, MeV[/tex].
Ora visto che l'energia te la fornisce il problema puoi usare la relazione di de Broglie per avere la [tex]\lambda[/tex] dell'elettrone.
[tex]E^2 = (pc)^2 + (m_0 c^2)^2[/tex]
dove con [tex]m_0 c^2[/tex] intendo la solita massa a riposo dell'elettrone (o energia a riposo in questo caso visto che la moltiplico per [tex]c^2[/tex]) la quale è un valore noto ed è [tex]m_0 c^2 = 0.511 \,\, MeV[/tex].
Ora visto che l'energia te la fornisce il problema puoi usare la relazione di de Broglie per avere la [tex]\lambda[/tex] dell'elettrone.