Luce profondità cilindro
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano con questo esercizio di fisica sulla luce
"Un serbatoio cilindrico opaco, aperto nella parte superiore, ha 3,00 m di diametro ed è completamente pieno d'acqua. Quando il sole del pomeriggio giunge ad un angolo di 28° sull'orizzonte, la sua luce cessa di illuminare il fondo del serbatoio. Quanto è profondo il serbatoio?"
Io ho ragionato in questo modo:
28° è l'angolo critico per cui nel serbatoio non entra più luce, se trovassi la velocità potrei calcolare il tempo che impiega a percorrere h (profondità dl serbatoio)
Ok finisce qua perchè non saprei che altro fare/ pensare

"Un serbatoio cilindrico opaco, aperto nella parte superiore, ha 3,00 m di diametro ed è completamente pieno d'acqua. Quando il sole del pomeriggio giunge ad un angolo di 28° sull'orizzonte, la sua luce cessa di illuminare il fondo del serbatoio. Quanto è profondo il serbatoio?"
Io ho ragionato in questo modo:
28° è l'angolo critico per cui nel serbatoio non entra più luce, se trovassi la velocità potrei calcolare il tempo che impiega a percorrere h (profondità dl serbatoio)
Ok finisce qua perchè non saprei che altro fare/ pensare

Risposte
lascia perdere la velocità, è un esercizio sulla rifrazione...
E come la faccio a collegare con la profondità?

Guarda un po' questo

Riesci a trovare l'angolo segnato con "?" ?

Riesci a trovare l'angolo segnato con "?" ?
dovrebbe essere 62, no?
ma la rifrazione l'hai studiata?
Scusa ho scritto un'enorme cavolata!!
Devo usare la legge di snell, giusto?
Devo usare la legge di snell, giusto?

Mi esce un angolo di 41,5° mi confermi?
La legge che conta qui è
$\frac {\sin i}{\sin r}=\frac {n_{2}}{n_{1}}$
dove i è l'angolo di incidenza (62), r è l'angolo di rifrazione (?), n1 e n2 sono gli indici di rifrazione dei due mezzi, 1 - aria, 2-acqua. n1 è praticamente 1, n2 è 1,334
P.S. Ah, ecco, ci sei arrivata. Ma non mi pare l'angolo giusto...
$\frac {\sin i}{\sin r}=\frac {n_{2}}{n_{1}}$
dove i è l'angolo di incidenza (62), r è l'angolo di rifrazione (?), n1 e n2 sono gli indici di rifrazione dei due mezzi, 1 - aria, 2-acqua. n1 è praticamente 1, n2 è 1,334
P.S. Ah, ecco, ci sei arrivata. Ma non mi pare l'angolo giusto...
Non so perchè l'ho scritto qui, sul foglio di brutta ho scritto la legge! 
comunque anche a te viene l'angolo di 41,5°?

comunque anche a te viene l'angolo di 41,5°?
no!
Come no? a me il risultato esce corretto..
mi scrivi i passaggi? Magari ho sbagliato io
Sì, l'angolo è 41,5. Ma prima non avevi scritto un'altra cosa? Ti avevo detto NO a quell'altra
Si avevo corretto dopo, scusami e grazie ancora