Lista completa momenti d'inerzia
Ciao! Faccio una domanda non teorica o su esercizi, ma che riguarda i momenti di inerzia.
Mi spiego meglio.
A breve dovrò sostenere un esame di Meccanica Razionale. All'esame possiamo portarci libri, appunti, formulari, tutto quello che ci pare. L'esame dura un'ora in cui bisogna svolgere tre esercizi (da fare alla velocità della luce). Un incubo vero e proprio.
Qual è il problema?
Il problema è che in uno di questi tre esercizi spesso capita di dover calcolare il momento d'inerzia di figure più o meno strane rispetto ad assi più o meno standard.
Dato che abbiamo pochissimo tempo, pensavo di portarmi all'esame una lista di tutti i momenti d'inerzia esistenti in natura
, in modo da non perdere tempo in parti di esercizi semplici ma laboriose, e poter dedicare più tempo alle parti veramente complicate dell'esame.
Conoscete liste del genere (PDF, file Word, ecc.)? Non mi riferisco ai classici due momenti d'inerzia dell'asta e del cilindro, ma anche a momenti d'inerzia di triangoli, coni,figure strane, ecc.
NOTA: sono in grado di calcolarli ed è lecito portarli all'esame, non sto facendo niente di illegale, sto solo inventando tutti i modi possibili per risparmiare tempo, che è il vero fattore critico dell'esame.
Mi spiego meglio.
A breve dovrò sostenere un esame di Meccanica Razionale. All'esame possiamo portarci libri, appunti, formulari, tutto quello che ci pare. L'esame dura un'ora in cui bisogna svolgere tre esercizi (da fare alla velocità della luce). Un incubo vero e proprio.
Qual è il problema?
Il problema è che in uno di questi tre esercizi spesso capita di dover calcolare il momento d'inerzia di figure più o meno strane rispetto ad assi più o meno standard.
Dato che abbiamo pochissimo tempo, pensavo di portarmi all'esame una lista di tutti i momenti d'inerzia esistenti in natura

Conoscete liste del genere (PDF, file Word, ecc.)? Non mi riferisco ai classici due momenti d'inerzia dell'asta e del cilindro, ma anche a momenti d'inerzia di triangoli, coni,figure strane, ecc.
NOTA: sono in grado di calcolarli ed è lecito portarli all'esame, non sto facendo niente di illegale, sto solo inventando tutti i modi possibili per risparmiare tempo, che è il vero fattore critico dell'esame.
Risposte
Domanda: se sei in grado di calcolarli, perché non la fai tu la lista?
Cordialmente, Alex
EDIT: tra l'altro su wikipedia c'è proprio una "Lista dei momenti d'inerzia" ... mi sa che non ti sei sforzato molto nella ricerca ...
Cordialmente, Alex
EDIT: tra l'altro su wikipedia c'è proprio una "Lista dei momenti d'inerzia" ... mi sa che non ti sei sforzato molto nella ricerca ...
Quando fai i conti, le tabelline le sai a memoria, o ti ripeti dalla prima all'ultima cifra della riga?
Ecco, quell' esame vuole che li sai a memoria credo
Vedo che alla fine sei riuscito a dare Analisi I, bravo
"axpgn":
Domanda: se sei in grado di calcolarli, perché non la fai tu la lista?
Perché ho poco tempo, e preferisco dedicarlo a cose difficili anziché a cosa semplici ma laboriose.
"axpgn":
tra l'altro su wikipedia c'è proprio una "Lista dei momenti d'inerzia" ... mi sa che non ti sei sforzato molto nella ricerca ...
c'è una lista su wikipedia e anche su ****, ma non è abbastanza completa.
Il mio professore si inventa le peggiori figure (triangoli scaleni, tronchi di cono, prismi, ecc.).
Non cerco UNA lista, cerco LA lista, la più esaustiva.
Così come ci sono diverse liste molto esaustive di integrali.
Li so calcolare, ma ho poco tempo, devo studiare cose ben più complesse purtroppo (lagrangiana, vincoli anolonomi ecc.).
Voglio dedicare tempo alle cose difficili, non alle cose semplici e laboriose, dato che mi posso portare tutto quello che voglio all'esame
"Capitan Harlock":
Quando fai i conti, le tabelline le sai a memoria, o ti ripeti dalla prima all'ultima cifra della riga?
Non è questa la situazione Capitain.
Il mio professore calcola integrali tripli laboriosi (non difficili, laboriosi) in un minuto. Si aspetta lo stesso da noi.
Dato che il fattore critico dell'esame è IL TEMPO e dato che mi posso portare tutto quello che voglio all'esame, cercavo una lista super esaustive di momenti d'inrzia.
Purtroppo l'esame è strutturato male, non ha proprio senso. Non le faccio io le regole purtroppo
"CLaudio Nine":
Non cerco UNA lista, cerco LA lista, la più esaustiva.
Sai benissimo che non esiste LA lista, se è vero quel che dici (e non ne dubito) il tuo professore può benissimo inventarsi qualsiasi cosa e delLA lista cosa te ne fai?
Ma proprio perché
"CLaudio Nine":che è meglio perderlo adesso il tempo che all'esame, no?
Perché ho poco tempo, ... Li so calcolare, ma ho poco tempo, ... Dato che il fattore critico dell'esame è IL TEMPO ...
"axpgn":
... meglio perderlo adesso il tempo che all'esame, no?
Nì.
L'esame è quasi una lotteria, visto il tempo a disposizione.
Se l'esame fosse un esame strutturato con criterio, tutto questo discorso assurdo che ho fatto non avrebbe ragione di essere.
"CLaudio Nine":
[quote="axpgn"]... meglio perderlo adesso il tempo che all'esame, no?
Nì.
L'esame è quasi una lotteria, visto il tempo a disposizione.
Se l'esame fosse un esame strutturato con criterio, tutto questo discorso assurdo che ho fatto non avrebbe ragione di essere.[/quote]
E perciò sì, meglio perderlo ora, il tempo.
anche perché mi sa tanto che non ho altra scelta.