Liquefazione della Co2
Scusate, probabilmente la risposta è ovvia ma proprio per quest qualcosa non mi torna.
Ho un a miscela di gas Es: 50% ossigeno, 20% CO2, 15% Idrogeno, 15% di elio (numeri a caso)
Se comprimo questa miscela a P>5,2bar e POI abbasso la temperatura T<56,6°, la CO2 contenuta nella miscela si solidifica?
Ho un a miscela di gas Es: 50% ossigeno, 20% CO2, 15% Idrogeno, 15% di elio (numeri a caso)
Se comprimo questa miscela a P>5,2bar e POI abbasso la temperatura T<56,6°, la CO2 contenuta nella miscela si solidifica?
Risposte
Nell'ultima frase volevi dire "liquefa" o proprio "solidifica"?
In ogni caso in una miscela di sostanze che non reagiscono contano le pressioni parziali.
In ogni caso in una miscela di sostanze che non reagiscono contano le pressioni parziali.
Si volevo dire liquefa.
Quindi la tua risposta significa: si così facendo la C02 diventa liquida.
Ho capito giusto?
Quindi la tua risposta significa: si così facendo la C02 diventa liquida.
Ho capito giusto?
Significa quello che ho scritto, se le sostanze non interagiscono devi riferirti alla pressione parziale della specie e alla temperatura della miscela quando consulti le tabelle di saturazione della sostanza pura.
Dovrei controllare ma comunque non mi pare che la CO2 possa essere liquida a una temperatura attorno a 50°C.
Dovrei controllare ma comunque non mi pare che la CO2 possa essere liquida a una temperatura attorno a 50°C.
Ti ringrazio, la temperatura è -50°C non 50 ho dimenticato il meno.