Libro Meccanica

FrederichN.
Salve a tutti ragazzi! Cerco urgentemente un buon buon libro di meccanica, meglio se del tipo vecchio ordinamento (meccanica, dinamica, dinimica dei sistemi, termodinamica, meccanica dei fluidi) e con un approccio RIGOROSO alla materia, sto studiando dal Focardi-Massa e per dirla con un eufemismo: :vom: !
La smania di fare le cose alla facilona rende incredibilmente oscuri un'infinità di passaggi!

Qualcuno ha titoli da consigliarmi? Vanno bene anche testi in inglese :).

Ciao ragazzi.

Risposte
Morpheus1
Guarda a braccio mi sento di consigliarti il Landau-Lifschiz "Fisica Teorica vol. 1: Meccanica". Questo è uno dei libri più belli di meccanica che conosco; in generale tutta la serie di Fisica Teorica di Landau è straordinaria ed utilissima se vuoi CAPIRE la fisica.
Un altro gran bel testo potrebbe essere "Metodi matematici della Meccanica Classica" di V. I. Arnold (recentemente scomparso, R.I.P.). Questo è un po' più matematico che fisico, però a me è stato utilissimo quindi te lo nomino.
Poi se vuoi essere rigoroso al massimo ti cito il libro su cui io ho studiato Fisica Matematica che è il Fasano-Marmi "Meccanica Analitica", che come suggerisce il titolo è orientato alla meccanica analitica piuttosto che alla meccanica razionale.
Ti faccio comunque presente che nessuno di questi testi affronta la termodinamica. Di solito la termodinamica rigorosa si preferisce farla a parte.

Spero di essere stato d'aiuto!

P.S.: scusatemi per il piccolissimo tributo ad Arnold, ma credo fosse dovuto.

legendre
io ho studiato sul mencuccini-silvesrini,discreto ma e' un mattone.senno' c'è il mazzoldi nigro voci(vol.1) proprio buono e va al sodo.cosi' come il vol.2
c'e' anche il libro esercizi.

FrederichN.
Questo Landau mi fa venire l'acquolina, grazie ad entrambi per i consigli =).

Cantaro86
mmmmhh :smt017 :smt017
calma...
se stai cercando un libro per studiare meccanica e termodinamica per l'esame di "Fisica 1"... mi sa che siamo fuori strada...
i libri consigliati da Morpheus sono libri che spiegano la meccanica Lagrangiana ed Hamiltoniana... che generalmente non sono trattate nei corsi di Fisica 1... (poi se hai voglia di studiare questi argomenti ignora pure quello che ho scritto :-D )
Inoltre sono testi di livello molto avanzato...

Anche io Fisica 1 l'ho studiato dal Focardi,Massa... e stranamente mi sono trovato bene... ma credo che se fai una ricerca sul forum ne troverai a milioni di libri di meccanica per fisica 1.

Zkeggia
Ti consiglio Fisica I, Di E. Picasso. Per ora dopo il Goldstein (che però non tratta gli argomenti di fisica I) è il mio libro preferito sulla materia. Molto puntiglioso e rigoroso, non è un testo facilissimo (ma d'altronde se sei attirato dal Landau...) però ti assicuro che è bello bello.

Cantaro86
5 stelle al Goldstein :-D :-D

baldo891
Se devi sostenere fisica 1 un buon libro di teoria è sicuramente il mazzoldi nigro voci , se poi ti interessano anche gli esercizi prova a guardare il Rosati Casali. Il Landau il Goldstein ed in particolare il Fasano Marmi sono sicuramente inutili per un corso di fisica 1, ma sarai obbligato a consultarli quando studierai meccanica analitica. Il migliore tra i 3 é comunque il goldstein , infatti il landau è troppo sintetico mentre il Fasano è troppo difficile.

Mathcrazy
Io mi sento di consigliarti il Mazzoldi-Nigro-Voci, primo volume (Meccanica e Termodinamica).
La teoria è davvero ben fatta; con una notevole chiarezza di esposizione degli argomenti.
E poi è piacevole da leggere anche nei momenti di relax!.
Te lo consiglio fortemente, non te ne pentirai ;) .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.