Libro di fisica I
Salve a tutti sono al primo anno al politecnico di Torino laurea in ingegneria energetica e devo seguire il corso di Fisica I, quale di questi due libri è meglio???
Mazzoldi-Nigro-Voci Elementi di Fisica I
Halliday Fisica I
Cerco un libro completo anche se un po' difficile!!
Mazzoldi-Nigro-Voci Elementi di Fisica I
Halliday Fisica I
Cerco un libro completo anche se un po' difficile!!
Risposte
tra i due il Mazzoldi.
ma non penso che siano libri "difficili". a dir la verità non c'è eccessiva dispersione nella difficoltà dei libri di tale argomento.
prova magari il Berkeley come alternativa, o il Feynmann per le letture serali
ma non penso che siano libri "difficili". a dir la verità non c'è eccessiva dispersione nella difficoltà dei libri di tale argomento.
prova magari il Berkeley come alternativa, o il Feynmann per le letture serali

io ho studiato su tutti e due,li ritengo complementari.
l'halliday è migliore per capire a fondo certi meccanismi,ti fa entrare nel meccanismo,ma perde in rigorosità e talvolta tralascia determinate questioni,ad esempio i moti vari per quanto riguarda la cinematica.
il mazzoldi è meno intuitivo,meno discorsivo,è un libro su cui studiare una volta capiti bene i fenomeni,ma poi è più preciso ed approfondito,io l'ho affrontato come secondo step.
sono comunque due testi adatti per corsi di ingegneria.Magari meno per facoltà di fisica o matematica.
l'halliday è migliore per capire a fondo certi meccanismi,ti fa entrare nel meccanismo,ma perde in rigorosità e talvolta tralascia determinate questioni,ad esempio i moti vari per quanto riguarda la cinematica.
il mazzoldi è meno intuitivo,meno discorsivo,è un libro su cui studiare una volta capiti bene i fenomeni,ma poi è più preciso ed approfondito,io l'ho affrontato come secondo step.
sono comunque due testi adatti per corsi di ingegneria.Magari meno per facoltà di fisica o matematica.
il mazzoldi e qualcosa sul mencuccini silvestrini...inoltre
clicca sul link lezioni di fisica I...oppure sui miei appunti di meccanica razionale (scritti a mano)
http://moterma.altervista.org/University.html
ciao
clicca sul link lezioni di fisica I...oppure sui miei appunti di meccanica razionale (scritti a mano)
http://moterma.altervista.org/University.html
ciao