Libri campi elettromagnetici
Ciao a tutti chi mi sa dare informazioni su questi due libri?
Quale è fatto meglio?
BARZILAI G., Fondamenti di Elettromagnetismo, Edizioni Siderea, Roma, 1983
GEROSA G., LAMPARIELLO P., Fondamenti di Elettromagnetismo, Edizioni Ingegneria 2000, Roma, 1995
Quale è fatto meglio?
BARZILAI G., Fondamenti di Elettromagnetismo, Edizioni Siderea, Roma, 1983
GEROSA G., LAMPARIELLO P., Fondamenti di Elettromagnetismo, Edizioni Ingegneria 2000, Roma, 1995
Risposte
Io non ne conosco nessuno dei due ma se posso consigliarti un libro di elettromagnetismo ti consiglio senza dubbio il Mazzoldi, mi ci sono trovato veramente bene
"clockover":
Io non ne conosco nessuno dei due ma se posso consigliarti un libro di elettromagnetismo ti consiglio senza dubbio il Mazzoldi, mi ci sono trovato veramente bene
MMM mi stai facendo venire un dubbio. Il Nigro Voci Mazzoldi ce l'ho. E l'ho usato per l'esame di FISICA II, ora sto cercando un libro più vicino all'esame di CAMPI ELETTROMAGNETICI, non so se i libri che ho citato possono essermi utili in questo secondo caso.
Ne approfitto per chiedere solo un'altra cosa a tutti gli utenti perché il libro di campi di J.Ramo, J.R.Whinnery e T.Van Duzer viene sconsigliato quello scritto in italiano? Che problemi ha?
"Ahi":
[quote="clockover"]Io non ne conosco nessuno dei due ma se posso consigliarti un libro di elettromagnetismo ti consiglio senza dubbio il Mazzoldi, mi ci sono trovato veramente bene
MMM mi stai facendo venire un dubbio. Il Nigro Voci Mazzoldi ce l'ho. E l'ho usato per l'esame di FISICA II, ora sto cercando un libro più vicino all'esame di CAMPI ELETTROMAGNETICI, non so se i libri che ho citato possono essermi utili in questo secondo caso.
[/quote]
prova Jackson Electrodynamics, o Milford-Reitz Foundations of the Electromagnetic Theory
"Ahi":
[quote="clockover"]Io non ne conosco nessuno dei due ma se posso consigliarti un libro di elettromagnetismo ti consiglio senza dubbio il Mazzoldi, mi ci sono trovato veramente bene
Ne approfitto per chiedere solo un'altra cosa a tutti gli utenti perché il libro di campi di J.Ramo, J.R.Whinnery e T.Van Duzer viene sconsigliato quello scritto in italiano? Che problemi ha?[/quote]
Forse alcune traduzioni non vengono fatte nel modo migliore... è una cosa che viene detta per molti testi comunque!
"wedge":
prova Jackson Electrodynamics, o Milford-Reitz Foundations of the Electromagnetic Theory
Interessante, però visto che ho un certo budget a disposizione per comprare un libro, devo capire perché me lo consigli, mi sapresti dare un indice?
Per rendere specifico quello che io voglio non è un libro di campi relativo alle linea di trasmissione, mi serve un qualcosa che approfondisca le equazioni di maxwell e il problema elettromagnetico, le relazioni costitutive, condizioni di bordo e in particolare i teoremi Poynting, unicità, equivalenza, reciprocità, immagini e dualità. Come libri in italiano ho FRANCESCHETTI e CONCIAURO ma sono una completa delusione secondo la mia opinione. Trattano gli argomenti in maniera troppo superficiale e poco scorrevole.