Lezioni di fisica generale 1/2 , Picasso
Ciao a tutti. Devo preparare Fisica Generale, CdL Biotecnologie. Ho iniziato (sono arrivato alla parte sull'elettromagnetismo) a studiare sul Principi di Fisica, Serway, ma di termodinamica ed elettromagnetismo non ci ho capito nulla.
Ho deciso quindi di dare l'esame a febbraio per poterlo preparare davvero bene (anche se sono a Biotecnologie, si...).
Non ho aperto l'ennesimo Argomento su quale libro prendere, ma ho bisogno di alcune informazioni sul libro di fisica di Picasso, Lezioni di Fisica Generale 1 e 2.
La domanda è: tra i due volumi vengono trattati meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo? Perché non ho trovato l'indice sul web e voglio essere sicuro.
Poi: dato il prezzo mi chiedevo se è comunque un bel libro abbastanza approfondito! Perché altri volumi che magari trattano tutto costano 80 euro!
Ho usato la funzione Cerca sul sito ma nessuno ha mai chiesto queste domande e nessuno ha mai comunqnue detto qualcosa in più riguardo questi volumi in particolare.
Grazie e buona giornata.
Ho deciso quindi di dare l'esame a febbraio per poterlo preparare davvero bene (anche se sono a Biotecnologie, si...).
Non ho aperto l'ennesimo Argomento su quale libro prendere, ma ho bisogno di alcune informazioni sul libro di fisica di Picasso, Lezioni di Fisica Generale 1 e 2.
La domanda è: tra i due volumi vengono trattati meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo? Perché non ho trovato l'indice sul web e voglio essere sicuro.
Poi: dato il prezzo mi chiedevo se è comunque un bel libro abbastanza approfondito! Perché altri volumi che magari trattano tutto costano 80 euro!
Ho usato la funzione Cerca sul sito ma nessuno ha mai chiesto queste domande e nessuno ha mai comunqnue detto qualcosa in più riguardo questi volumi in particolare.
Grazie e buona giornata.
Risposte
Ciao. Io studio Fisica a Pisa e qui da noi i manuali di fisica del Picasso sono molto usati durante il triennio ( da Fisica I a Meccanica Quantistica). Sono libri che costano poco per il semplice fatto che sono un concentrato di nozioni teoriche. Infatti questi libri hanno un'impronta fortemente teorica, nel senso che per uno studente che ha solo bisogno di saper fare qualche esercizio di meccanica e elettromagnetismo elementare ( non ai livelli di una facolta di Fisica ) sono sprecati e penso pure controproducenti. Impareresti un mucchio di cose interessanti per un fisico, ma del tutto superflue ( e direi anche inutili ) per un corso di Fisica Generale come il tuo. Se hai un particolare interesse per la fisica, va bene, ma se vuoi toglierti di mezzo quell'esame entro frebbraio, penso che studiare su quei 2 volumi ( che a fisica vengono studiati in un archo di 2 anni ) sia una fatica inutile. Ti consiglo invece di puntare su libri di fisica generale come il Mazzoldi, molto apprezzati per l'impronta pratica e i numerosi esempi di esercizi svolti.
Grazie per la risposta.
In realtà ci tengo molto a questo esame, voglio davvero capire cosa sto studiando perché poi per il dottorato voglio approfondire il tutto. Quindi no, non voglio togliermelo di mezzo.
Certo voglio saper fare gli esercizi ma voglio riuscirci perché ho capito cosa c'è dietro.
In realtà ci tengo molto a questo esame, voglio davvero capire cosa sto studiando perché poi per il dottorato voglio approfondire il tutto. Quindi no, non voglio togliermelo di mezzo.
Certo voglio saper fare gli esercizi ma voglio riuscirci perché ho capito cosa c'è dietro.
La serie di Focardi "Fisica Generale" (volume di Meccanica + volume di Termodinamica + volume di Elettromagnestimso)? Fa più al mio caso?
Grazie
P.S. Alla fine penso che prenderò i due volumi del Ferrari - Luci: mi sembrano fatti bene.
Grazie
P.S. Alla fine penso che prenderò i due volumi del Ferrari - Luci: mi sembrano fatti bene.