L'entropia....aiuto

Sk_Anonymous
Salve ragazzi, sto studiando fisica tecnica e ho incontrato questo problema a cui ahimè nn sono capace di rispondere...

si valuti l'entropia generata dalla cessione di 800 J di energia termica da un sistema a temperatura di Ta 500 °C ad un sistema alla temperatura di Tb 100 °C..

non ci riesco... deve venire 1, 11 J/K ma nn capisco perchè...quacuno di voi potrebbe aiutarmi? grazie mille..sono disperata

Risposte
VINX89
In generale, data una trasformazione reversibile che porta uno stato $a$ in uno $b$, la variazione di entropia del sistema è:

$DeltaS = int_a^b (delta Q)/T$ ($T$ temperatura assoluta in gradi Kelvin!).

L'operazione che si fa è la somma, estesa a tutte le sorgenti presenti nel sistema, fra le quantità di calore $delta Q$ scambiate dalle sorgenti e le rispettive

temperature $T$

Nel tuo caso non abbiamo infinite sorgenti infinitesime come nel caso generale, ma solo due sorgenti:

$Delta S = - Q/(T_a) + Q/(T_b)$

Il calore è proprio l'energia termica scambiata: per la sorgente $a$ tale calore è negativo in base alle convenzioni sui segni che sicuramente conoscerai.

P.S: attenta alle unità di misura...

Sk_Anonymous
wa era proprio una cretinata..e io che nn mi trovavo mai perchè non trasformavo la temperatura in Kelvin.. che stupida che sono!!
Grazie mille vinx !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.