Lenti sottili

aleselv-votailprof
mi potreste aiutare nello svolgimento di questa equazione per favore:

1/f=1/do+1/di

Risposte
yoshiharu
"aleselv":
mi potreste aiutare nello svolgimento di questa equazione per favore:

1/f=1/do+1/di

Equazione vista e rivista in ottica.
Ma a te esattamente cosa serve?

aleselv-votailprof
come faccio a trovare 1/f

yoshiharu
"aleselv":
come faccio a trovare 1/f

Assumo che sia l'inverso della distanza focale della lente.
Tu da quali dati parti?
Per le lenti sottili, se hai i dati della lente (curvatura delle facce, indice di rifrazione) c'e' una equazione classica:

[tex]\frac{1}{f} = (n-1) ( \frac{1}{R_1} - \frac{1}{R_2})[/tex]

laddove $R_1$ e $R_2$ sono i raggi di curvatura delle due facce della lente, e $n$ e' ovviamente l'indice di rifrazione.

aleselv-votailprof
questo è l esercizio:

un piccolo insetto osservato attraverso una lente convessa è a 1,4 cm da essa e appare grande il doppio delle sue dimensioni reali.qual è la distanza focale della lente?

yoshiharu
"aleselv":
questo è l esercizio:

un piccolo insetto osservato attraverso una lente convessa è a 1,4 cm da essa e appare grande il doppio delle sue dimensioni reali.qual è la distanza focale della lente?

Ah, ecco, allora la faccenda e' completamente diversa, visto che si tratta di un semplice esercizio di ottica.
Tu hai la distanza dell'oggetto $d_o$, e hai l'ingrandimento. Da questi due puoi stabilire quale e' la distanza dell'immagine ($d_i$).
A questo punto puoi semplicemente inserire le quantita' che hai trovato nella prima formula che hai scritto, e calcoli il potere diottrico.

aleselv-votailprof
i valori li ho sostituiti ma dai valori come mi trovo f ?quale operazione devo fare?

yoshiharu
"aleselv":
i valori li ho sostituiti ma dai valori come mi trovo f ?quale operazione devo fare?

Se hai sostituito la distanza dell'oggetto e la distanza dell'immagine nell'equazione che tu stesso hai postato, hai gia' trovato la soluzione; non capisco quale possa essere il problema...

aleselv-votailprof
ti spiego,sul libro,in un esercizio quasi uguale mi da solo le distanze e poi scrive : 1/25cm + 1/2,5cm= 0,44 cm -1..... questo 0,44 come mi fa ad uscire? non la so risolvere....

yoshiharu
"aleselv":
ti spiego,sul libro,in un esercizio quasi uguale mi da solo le distanze e poi scrive : 1/25cm + 1/2,5cm= 0,44 cm -1..... questo 0,44 come mi fa ad uscire? non la so risolvere....

1/25 = 0.04
1/2.5 = 0.4

e la somma e'...

:-)

aleselv-votailprof
mio Dio.....sono proprio stupida....grazie...

yoshiharu
"aleselv":
mio Dio.....sono proprio stupida....grazie...

Come direbbe il mio maestro: non sei tu che sei sbagliata, e' sbagliata la tua idea.
:-)

aleselv-votailprof
mi piace questa filosofia di vita...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.