Leggi di Kirchoff e calcolo correnti
Buongiorno,
devo fare l'esercizio in immagine con le leggi di kirchoff. Devo prima stabilire le correnti che circolano nei rami per improntare il sistema ma non riesca a capire le correnti che entrano e che escono dai nodi. Mi potete aiutare? Grazie mille anticipatamente
devo fare l'esercizio in immagine con le leggi di kirchoff. Devo prima stabilire le correnti che circolano nei rami per improntare il sistema ma non riesca a capire le correnti che entrano e che escono dai nodi. Mi potete aiutare? Grazie mille anticipatamente

Risposte
Ciao. Non devi prima trovare le correnti, devi semplicemente fissarle come incognite e poi scrivere un numero di equazioni, dedotte dalle leggi di Kirchhoff (con due "h"
), che ti permettano di determinare tutte le incognite. Per esempio, se poniamo (scegliendo in modo del tutto arbitrario i versi):
- $i_1$ la corrente che circola nel ramo di $R_1$ e $V_1$, in verso orario;
- $i_2$ la corrente che circola nel ramo di $R_2$ e $V_2$, in verso orario;
- $i_5$ la corrente che circola nel ramo di $R_5$, verso destra;
- $i_4$ la corrente che circola nel ramo di $R_4$, verso il basso;
- $i_3$ ...
allora rispetto al nodo in alto a sinistra puoi scrivere:
(1) $i_1-i_2-i_5-i_4=0$ ,
mentre sulla maglia che contiene $V_1$ , $R_1$ ed $R_4$ hai (immaginando di percorrerla in verso ad esempio orario):
(2) $+V_1-R_4*i_4-R_1*i_1=0$ ;
scrivi altre tre equazioni indipendenti analoghe alle (1) e (2), mettile tutte a sistema e risolvi.

- $i_1$ la corrente che circola nel ramo di $R_1$ e $V_1$, in verso orario;
- $i_2$ la corrente che circola nel ramo di $R_2$ e $V_2$, in verso orario;
- $i_5$ la corrente che circola nel ramo di $R_5$, verso destra;
- $i_4$ la corrente che circola nel ramo di $R_4$, verso il basso;
- $i_3$ ...
allora rispetto al nodo in alto a sinistra puoi scrivere:
(1) $i_1-i_2-i_5-i_4=0$ ,
mentre sulla maglia che contiene $V_1$ , $R_1$ ed $R_4$ hai (immaginando di percorrerla in verso ad esempio orario):
(2) $+V_1-R_4*i_4-R_1*i_1=0$ ;
scrivi altre tre equazioni indipendenti analoghe alle (1) e (2), mettile tutte a sistema e risolvi.
Scusami e le equazioni dei nodi? non riesco a capire le correnti che entrano e le correnti che escono
La (1) che ti ho scritto è un'equazione in un nodo. Prova a disegnare sul circuito le correnti come te le ho definite e lo vedi subito quali entrano e quali escono.

grazie mille