Leggi di Kirchoff e calcolo correnti

studing1
Buongiorno,
devo fare l'esercizio in immagine con le leggi di kirchoff. Devo prima stabilire le correnti che circolano nei rami per improntare il sistema ma non riesca a capire le correnti che entrano e che escono dai nodi. Mi potete aiutare? Grazie mille anticipatamente

Risposte
Palliit
Ciao. Non devi prima trovare le correnti, devi semplicemente fissarle come incognite e poi scrivere un numero di equazioni, dedotte dalle leggi di Kirchhoff (con due "h" :wink: ), che ti permettano di determinare tutte le incognite. Per esempio, se poniamo (scegliendo in modo del tutto arbitrario i versi):

- $i_1$ la corrente che circola nel ramo di $R_1$ e $V_1$, in verso orario;
- $i_2$ la corrente che circola nel ramo di $R_2$ e $V_2$, in verso orario;
- $i_5$ la corrente che circola nel ramo di $R_5$, verso destra;
- $i_4$ la corrente che circola nel ramo di $R_4$, verso il basso;
- $i_3$ ...

allora rispetto al nodo in alto a sinistra puoi scrivere:

(1) $i_1-i_2-i_5-i_4=0$ ,

mentre sulla maglia che contiene $V_1$ , $R_1$ ed $R_4$ hai (immaginando di percorrerla in verso ad esempio orario):

(2) $+V_1-R_4*i_4-R_1*i_1=0$ ;

scrivi altre tre equazioni indipendenti analoghe alle (1) e (2), mettile tutte a sistema e risolvi.

studing1
Scusami e le equazioni dei nodi? non riesco a capire le correnti che entrano e le correnti che escono

Palliit
La (1) che ti ho scritto è un'equazione in un nodo. Prova a disegnare sul circuito le correnti come te le ho definite e lo vedi subito quali entrano e quali escono.

baduone

studing1
grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.