Legge oraria,diagrammi spazio tempo

aris3
Ciao a tutti,
mi potete aiutare non capisco quale è il procedimento di questo esercizio
http://imageshack.us/photo/my-images/69/83917202.png/

devo tracciare i diagrammi velocità-tempo ed accelerazione-tempo in base a quello in figura
mi spiegate il procedimento? :cry:

so dalla teoria che
Se a>0 la velocità aumenta e la concavità è verso l'alto.
Se a<0 la velocità diminuisce e la concavità è verso il basso.
Se a=0 non esiste più la parabola e si torna al caso del moto rettilineo uniforme. La s(t) diventa una retta con inclinazione costante e pari alla velocità iniziale v0

Risposte
Palliit
Ciao. Il moto descritto dal grafico è una successione di moti che corrispondono alla terza delle ipotesi che elenchi, non trovi?

aris3
@Pallit
Ciao, ma il mio problema è che non so disegnarlo, perchè io ho il grafico spazio tempo e non quello dell'accelerazione, come faccio quindi a dire che a=0 in base al diagramma spazio-tempo?

dreja
Tu hai appunto delle RETTE e non delle parabole..
le rette che hai disegnato sono espresse nella legge oraria del moto:
x(t)= x0+vt+1/2at^2 ,x0=0
nel tuo grafico tu hai indicato la x, posizione, nelle ordinate -->y
e il tempo t nelle ascisse-->x
sostituisci e ottieni y(x)=vx+1/2ax^2
l'equazione di una RETTA è del tipo y=kx
di conseguenza la tua a deve necessariamente essere =0

aris3
Se non vi chiedo molto,potreste farmi dei grafici?
per me la fisica è incomprensibile-.-

dreja
non hai messo numeri, non saprei come fartelo il grafico..
Prova a ragionare.
Nel primo tratto hai una retta che sale = in quell'arco di tempo percorri uno spazio. =>la velocità è positiva e costante, quindi disegni una retta orizzontale sopra la linea delle ascisse.
nel secondo tratto hai una retta orizzontale = in quelarco di tempo rimani fermo => la velocità p uguale a 0
quindi tracci una retta vetricale dalla retta di prima fino all'asse delle ascisse, e arrivi in t2, quindi prosegui dritto sull'asse fino a t3.
Nel terzo tratto hai una retta che scende = in quell'arco di tempo percorri spazio all'indietro!! => la velocità è negativa, quindi da t3 scendi in verticale giù e quindi tracci una linea orizzontale fino a t4.. devo continuare?

aris3
@dreja
innanzitutto grazie mille per l'aiuto
il grafico della velocità viene così?
http://imageshack.us/photo/my-images/54 ... locit.png/

Palliit
No: intanto, negli intervalli (come tra $t_1$ e $t_2$ ) in cui il grafico spazio-tempo corrisponde ad una retta orizzontale la posizione $s$ rimane costante nel tempo, il che equivale a dire che il punto non si muove (quindi la velocità in tali intervalli ha un valore ovvio e costante); mentre se la legge oraria corrisponde ad una retta il moto è con velocità costante (pari al coefficiente angolare della retta stessa). Sai rappresentare in un piano $Oxy$ un'equazione del tipo: $y="costante"$ ?

dreja
@aris
Non ci siamo! ahah
allora.. fra 0 e t1 l'hai fatta bene.
poi fra t1 e t2 cancella quella che hai fatto te e ridisegnala coincidente con l'asse orizzontale!
fra t2 e t3 cancella quella che hai fatto e disegni una riga orizzontale (esattamente come hai fatto nel tratto successivo)
tra t3 e t4 ti viene come fra t1 e t3.. quindi riga orizzontale coincidente con l'asse.

In conclusione NEL DIAGRAMMA VT NON OTTIENI LINEE OBLIQUE.. fattene una ragione! ahahah (quando ottieni linee oblique in un diagramma VT vuol dire che il moto è uniformemente accelerato.. il che implica una accelerazione che TU NON HAI)

aris3

dreja
Esattamente!

aris3
Grazie mille,anche quello dell'accelerazione?

dreja
ho visto solo ora il tuo grafico dell'accelerazione..
la tua accelerazione è zero.
non ha senso farci un grafico.. cioè, puoi disegnare un grafico vuoto.. eheh
Quindi se il tuo "compito" è perforza disegnare un grafico, puoi benissimo scriverci che il moto considerato è uniforme, a=o quindi tracci una linea continua orizzontale coincidente con l'asse.

aris3
ok :-D
grazieeee ciaoooo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.