Legge lineare- intensità di corrente
Ciao a tutti, ho cercato di svolgere questo esercizio di magnetismo:
Ho un filo percorso da corrente con intensità variabile I, all'istante t=0 l'intensità vale Io= 10 A ,.
Vicino al filo si trova una spira rettangolare di lato a= 5 cm e b= 10 cm, distante l=5 cm dal filo .
Sappiamo che all'istante t=1s al centro della spira c'è un campo magnetico B=5*10^-6 T.
Devo scrivere la legge con cui varia l'intensità nel tempo sapendo che essa decresce nel tempo in modo lineare. Successivamente devo scrivere il flusso in funzione del tempo, la corrente indotta e la potenza dissipata.
Come faccio a scrivere I(t)?
sapendo che essa varia in modo lineare, posso scrivere l'eq di una retta y=mx+q
con Q=Io= 10A
mentre con m= coefficiente angolare della bisettrice del 2 e 3 quadrante= -1
e x= t ....
quindi avrò I(t)= -t + Io dico bene???
Ho un filo percorso da corrente con intensità variabile I, all'istante t=0 l'intensità vale Io= 10 A ,.
Vicino al filo si trova una spira rettangolare di lato a= 5 cm e b= 10 cm, distante l=5 cm dal filo .
Sappiamo che all'istante t=1s al centro della spira c'è un campo magnetico B=5*10^-6 T.
Devo scrivere la legge con cui varia l'intensità nel tempo sapendo che essa decresce nel tempo in modo lineare. Successivamente devo scrivere il flusso in funzione del tempo, la corrente indotta e la potenza dissipata.
Come faccio a scrivere I(t)?
sapendo che essa varia in modo lineare, posso scrivere l'eq di una retta y=mx+q
con Q=Io= 10A
mentre con m= coefficiente angolare della bisettrice del 2 e 3 quadrante= -1
e x= t ....
Risposte
Com'è posizionata la spira? E' complanare col filo? E se sì, qual è il lato (meglio, la coppia di lati) della spira parallelo al filo? E la distanza tra la spira ed il filo è calcolata rispetto a quale punto della spira, il suo lato più vicino o il suo centro?
"doyleanto":No. Perché il coefficiente angolare dovrebbe essere $-1$ ? Questo dato:
... con m= coefficiente angolare della bisettrice del 2 e 3 quadrante= -1
e x= t ....
"doyleanto":ti serve appunto a determinare un ulteriore punto della retta che descrive, nel piano $(t,i)$, l'andamento della corrente $i(t)$. Mi pare.
all'istante t=1s al centro della spira c'è un campo magnetico B=5*10^-6 T.
Il lato '' a'' della spira è parallelo al filo.
Quindi come faccio ad utilizzare il campo magnetico per determinare il punto?
da B posso determinare I(t) e poi??
E' la prima volta che faccio un esercizio del genere e non ho ben capito come si imposta, perdonami...
Quindi come faccio ad utilizzare il campo magnetico per determinare il punto?
da B posso determinare I(t) e poi??
E' la prima volta che faccio un esercizio del genere e non ho ben capito come si imposta, perdonami...
Dall'espressione del campo magnetico nel centro $C$ della spira (che se ho ben capito si trova a $5cm+10/2cm=10cm$ dal filo) deduci la corrente $i_1$ all'istante $t=1s$. Fatto ciò, scrivi l'equazione di $i(t)$ come quella di una retta passante per i punti $(0,i_0)$ e $(1s,i_1)$.
grazie mille per la risposta. Ho ben inteso tutto quanto