Legge di Ohm termica e trasmissione del calore
Ciao a tutti,
mi servirebbe aiuto per quanto segue:
Ha anche aggiunto che il primo termine di destra riguarda il transitorio, mentre il secondo riguarda il sistema a regime.
Ora.. la termodinamica e la fisica tecnica non sono proprio il mio forte, qualcuno saprebbe indirizzarmi sulla strada giusta?
mi servirebbe aiuto per quanto segue:
$ P_v = gamma C_s (dT)/(dt) - Div(lambda)*Grad(T) $, dove $P_v$ sono le perdite per unità di volume $[W/m^3]$, $gamma$ è la massa volumica $[(kg)/m^3]$, $C_s$ calore specifico $[(W*s)/(Kg*K)]$, $lambda$ conducibilità termica $[W/(m*K)]$.
Dedurre dall'equazione di Fourier (scritta sopra) la "legge di Ohm termica" $P_v = G_T * ( T_2 - T_1)$
Ha anche aggiunto che il primo termine di destra riguarda il transitorio, mentre il secondo riguarda il sistema a regime.
Ora.. la termodinamica e la fisica tecnica non sono proprio il mio forte, qualcuno saprebbe indirizzarmi sulla strada giusta?
Risposte
Ho provato ad integrare su un volume V arbitrario l'equazione, e applicare all'ultimo termine a destra il teorema della divergenza. Oltre non riesco ad andare. Qualche suggerimento? O sono completamente fuori strada?