Legge di ohm in forma locale?

giolb10
ho due barrette messe a contatto, ciascuna con una sua resistività e aventi la stessa lunghezza, mi viene datà anche la densità di corrente $j$, ho calcolato le due resistenze le due tensioni e la corrente ,devo però trovare una densità superficiale di carica che si accumulata tra i due conduttori, come posso fare?
pensavo alla legge di OHM in forma locale $j=sigma*E$ ma non conosco E.
come potrei fare?

Risposte
orazioster
$\sigma$ è la conduttività elettrica: $\sigma=1/\rho$, per cui è
nota; $\vecj$ ti è noto.

Per cui la differenza di campo puoi attribuirla alla densità superficiale di carica nella superficie di contatto.

Falco5x
Quesito interessante, non ci avevo mai pensato che in queste condizioni si può creare una densità superficiale di carica.
Il campo elettrico in un conduttore è proporzionale alla densità di corrente con la formula $E=\rhoj$ dove $\rho$ è la resistività.
Nello spazio tra le barrette, dove ci sono le due superfici a contatto, un campo elettrico è proporzionale alla densità superficiale di carica secondo la formula $E=\sigma/\epsilon_0$. Dunque sembrerebbe che la carica superficiale sia $\sigma=\epsilon_0\rhoj$. Naturalmente questa carica è positiva sulla faccia da cui esce la corrente e negativa sulla faccia adiacente.
Sarà vero? :roll:
Potrei aver detto una bestialità, non lo escludo. :lol:

orazioster
-mi sono accorto che la densità può essere sia positiva che negativa, dipende dalle due resistività.

Intanto dobbiamo distinguere tra $\sigma$-densità superficiale di carica
e $\sigma$ conduttività -sfortunatamente si usa lo stesso simbolo, ed in un caso come questo bisogna invece differenziarli.
Per esempio, infatti, usando la resistività $\rho$, ed usando $\sigma$ per la carica suoperficiale incognita.

Ora, poichè$\vecj$ è costante, e consideriamolo
normale alla superficie di interfaccia; il campo a valle sarà parallelo a $\vecj$ e di intensità:$\E_1=\rho_1j$;
mentre a monte il campo,sempre parallelo a $\vecj$ avrà intensità:$E_2=\rho_2j$.

Avremo che:$\DeltaE="div"\vecE=\sigma/\epsilon$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.