Legge di gravitazione di Newton

schoggi
Ciao a tutti, ho un problemino con un esercizio: un asteroide di massa $2*10^-4$ volte la massa della Terra gira su un'orbita circolare intorno al Sole avente un raggio doppio di quello dell'orbita terrestre.(1)Calcolate, in anni, il periodo di rivoluzione dell'asteroide. (2)Qual è il rapporto delle energie cinetiche dell'asteroide e della Terra?

Per la prima ho pensato di usare la formula $t^2/R^3=t^2/R^3$ utilizzando prima i dati dell'asteroide e poi quella della terra, ho usato con periodo della terra 86400s, come raggio 6370000 m come raggio dell'asteroide 3185000 m (la metà del raggio della terra), tuttavia il risultato non mi esce.

E per il secondo che formula posso usare? intanto per quanto riguarda le energie so solo che $ Epot.=- G (m M)/R$. posso usare questa?

Grazie mille in anticipo

Risposte
skyluke89
ciao,

per il primo punto innanzitutto devi usare i dati relativi al tempo di rivoluzione della Terra, non di rotazione... e come raggio devi usare quello dell'orbita, non il raggio terrestre.
per il secondo punto, conoscendo periodo di rivoluzione e raggio di entrambi i corpi, puoi ricavarti le velocità e poi calcolarti le energie cinetiche dei 2 corpi con la formula usuale dell'energia cinetica...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.