Legge di gauss
TESTO:
una carica positiva è distribuita uniformemente in un lungo guscio cilindrico isolante avente raggio interno R ed esterno 2R. A quale distanza radiale dalla supericie esterna della distribuzione di carica l'intensità del campo elettrico si dimezza rispetto al valore che c'è sulla superficie
RISOLUZIONE:
io ho provato in questo modo (anche se a naso, sapendo che il campo elettrico per un cilindro decresce con l'inverso del raggio e quindi ho pensato il doppio...)
il campo elettrico sulla superficie del guscio è:
$\oint_{A} \vec{E}\cdot d\vec{A}= q_i/ \varepsilon_0 = E (2\pi 2R h) =q_i/ \varepsilon_0$
e quindi
$E(2R) =q_i/ (4\pi\varepsilon_0R h)$
con lo stesso procedimento calcolo il campo ad un generico raggio r
$E(r) =q_i/ (2\pi\varepsilon_0r h)$
se adesso eguaglio le due quantità in questo modo
$E(r)= \frac{1}{2} E(2R)$
ottengo (come mi aspettavo) r = 4R ovvero il doppio del raggio esterno. La soluzione dice che la distanza tra la sup esterna e il punto dove il campo elettrico è la metà deve essere di 0.557 R. Dove sbaglio?? Grazie!
o forse è verso l'interno cioè R
una carica positiva è distribuita uniformemente in un lungo guscio cilindrico isolante avente raggio interno R ed esterno 2R. A quale distanza radiale dalla supericie esterna della distribuzione di carica l'intensità del campo elettrico si dimezza rispetto al valore che c'è sulla superficie
RISOLUZIONE:
io ho provato in questo modo (anche se a naso, sapendo che il campo elettrico per un cilindro decresce con l'inverso del raggio e quindi ho pensato il doppio...)
il campo elettrico sulla superficie del guscio è:
$\oint_{A} \vec{E}\cdot d\vec{A}= q_i/ \varepsilon_0 = E (2\pi 2R h) =q_i/ \varepsilon_0$
e quindi
$E(2R) =q_i/ (4\pi\varepsilon_0R h)$
con lo stesso procedimento calcolo il campo ad un generico raggio r
$E(r) =q_i/ (2\pi\varepsilon_0r h)$
se adesso eguaglio le due quantità in questo modo
$E(r)= \frac{1}{2} E(2R)$
ottengo (come mi aspettavo) r = 4R ovvero il doppio del raggio esterno. La soluzione dice che la distanza tra la sup esterna e il punto dove il campo elettrico è la metà deve essere di 0.557 R. Dove sbaglio?? Grazie!
o forse è verso l'interno cioè R
Risposte
Si', e' dentro e c'e' di mezzo $sqrt 73$ ...

lascio ai posteri
sempre dalla legge di gauss si può calcolare il campo sulla superficie esterna:
\( E_s = \frac{q_{tot}}{2\pi (2R)h\epsilon_0}= \frac{q_{tot}}{4\pi Rh\epsilon_0} \) ( 1 )
Nel generico raggio R
\( E (r)= \frac{q^{'}}{2\pi (r)h\epsilon_0} \) ( 2 )
dove q' rappresenta la carica contenuta nel guscio cilindrico tra il raggio R ed il raggio generico r
siccome la densità volumetrica è uniforme posso scrivere la seguente proporzione:
\( \frac{q^{'}}{(\pi r^2-\pi R^2)h}= \frac{q_{tot}}{(\pi (2R)^2-\pi R^2)h} \)
risolvendo rispetto a q' ed inserendolo nella espressione ( 2 )si trova la formula per il calcolo di E(r)
A questo punto eguagliando l'ultima espressione così trovata con ( 1 ) (quest'ultimo moltiplicato per 1/2, si arriva ad una equazione di secondo grado in r, che porta come risultato una soluzione non accettabile ed una soluzione del tipo r = 1,44 R
Ovvero a 0,56 R dalla superficie esterna.
sempre dalla legge di gauss si può calcolare il campo sulla superficie esterna:
\( E_s = \frac{q_{tot}}{2\pi (2R)h\epsilon_0}= \frac{q_{tot}}{4\pi Rh\epsilon_0} \) ( 1 )
Nel generico raggio R
\( E (r)= \frac{q^{'}}{2\pi (r)h\epsilon_0} \) ( 2 )
dove q' rappresenta la carica contenuta nel guscio cilindrico tra il raggio R ed il raggio generico r
siccome la densità volumetrica è uniforme posso scrivere la seguente proporzione:
\( \frac{q^{'}}{(\pi r^2-\pi R^2)h}= \frac{q_{tot}}{(\pi (2R)^2-\pi R^2)h} \)
risolvendo rispetto a q' ed inserendolo nella espressione ( 2 )si trova la formula per il calcolo di E(r)
A questo punto eguagliando l'ultima espressione così trovata con ( 1 ) (quest'ultimo moltiplicato per 1/2, si arriva ad una equazione di secondo grado in r, che porta come risultato una soluzione non accettabile ed una soluzione del tipo r = 1,44 R
Ovvero a 0,56 R dalla superficie esterna.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.