Legge di forza dalla legge oraria del moto

Wintel
Buongiorno a tutti.
Non sapevo se postare qui o nella sezione "Ingegneria". Da diversi giorni sono alle prese con un sistema, essenzialmente un pistone che si muove di moto alterno traslatorio e che deve conferire alla ruota un moto uniforme.
Di questo sistema conosco praticamente tutto: spostamento, velocità, accelerazione, eccetera...però tali funzioni sono note implicitamente, chiamerò quindi lo sposamento del pistone con $y(t)$.
La ruota si deve muovere ad una velocità angolare costante di $omega=2* pi $ $rad*s^-1 $.
Quale sarebbe il problema?
Il problema è il seguente: devo calcolare la legge di forza che si applica al pistone per avere alla ruota un moto uniforme.
Ho provato a moltiplicare l'accelerazione del pistone per la massa ma ovviamente la ruota non si muove in modo uniforme.
Posto un immagine del sistema.

EDIT: In pratica dal momento che uso un programma di simulazione del movimento, lo spostamento del pistone $y(t)$ lo ricavo applicando alla ruota una rotazione uniforme e con un comando del programma ricavo lo spostamento del pistone stesso. Insomma, cinematica inversa.

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Risposte
professorkappa
Per quanto ci pensi, senza buttare giu 2 formule, non riesco a vedere una velocita' angolare costante.
Il pistone deve decelerare sempre per invertire il moto.

Puo' darsi che mi sfugga qualcosa che a una mano di calcoli salterebbe fuori, ma ho l'impressione, a caldo, che non sia possibile calibrare i componenti per ottenere un moto rotatorio costante

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.