Legge di Coulomb

frieden92
Salve utenti! Avrei bisogno del vostro aiuto per un esercizio:
Una carica totale di 7.50x$10^-6$ C è distribuita su due piccole sfere di metallo diverse. Quando le sfere distano 6.00 cm, su di ciascuno di esse agisce una forza repulsiva di 20 N. Quanta carica c'è su ciascuna sfera?

Dalla legge di Coulomb io mi sono calcolata q1xq2 e ho messo a sistema le loro somme e i loro prodotti ottenendo un sistema simmetrico..la soluzione non mi torna..Come lo devo risolvere?

Grazie anticipate

Risposte
Quinzio
Cos'è un sistema simmetrico ?
Se la tua soluzione è ad esempio $Q_a$ e $Q_b$ e chiami le due sfere C e D, che assegni $Q_a$a C e $Q_b$ a D o viceversa non ha influenza. Quindi diciamo che hai 2 soluzioni equivalenti.

frieden92
Un sistema simmetrico è un sistema in cui hai somma di 2 incognite e prodotto di 2 incognite..
A me cmq nn viene l'esercizio perchè se isolo q1 e q2 mi serve necessariamente una delle due q per calcolare l'altra...

Quinzio
Hai che $q_1+q_2=q_t$
e che $F=k\ q_1\ q_2$

da cui $F=kq_1 (q_t-q_1) $

$q_1^2 - q_1q_t + F/k=0 $

E' un'equazione di 2° grado, che risolvi.

frieden92
Ma il delta non viene negativo? E poi non dovrei dividere kq1(qt-q1) per la distanza fra le cariche al quadrato? Potrei chiederti lo svolgimento? Mi faresti un enorme favore :)

Quinzio
Avevo messo un k generico, che riassume tutto. Si confonde col k tradizionale di tutti i testi, hai ragione.
allora lo chiamo p.
$p=k/r^2 \approx (9\ 10^(9))/(36\ 10^(-4))= 0.25\ 10^(13)$

Quindi il discriminante

$Delta = q_t^2- F/p = 56.25\ 10^(-12) -( 4\ 20) / (0.25\ 10^(13))= 56.25\ 10^(-12) - 32\ 10^(-12) = 24.25\ 10^(-12)$

frieden92
L'esercizio adesso risulta grazie!! Mi potresti dire come mai nelle soluzioni finali trovo pure q2 che nell'equazione non compariva? :)

Quinzio
Quali soluzioni finali ?
Quale equazione ?
:(

frieden92
Perchè nell'equazione di secondo grado mi trovo entrambe le soluzioni q1 e q2 nonostante l'incognita dell'equazione sia q1?... :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.