Legge di conservazione della quantità di moto
Ho un problema con la comprensione di tale legge.
Rifacciamoci per semplicità all'argomentazione presente su Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_c ... la_quantità_di_moto
Non mi è chiaro il motivo per cui Dalla nullità della derivata è possibile concludere che P = cost, ovvero la tesi. (L'ultima riga della pagina)
Capisco che probabilmente è complicato da descrivere testualmente, ma confido nella vostra buona volontà!
Grazie
Rifacciamoci per semplicità all'argomentazione presente su Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_c ... la_quantità_di_moto
Non mi è chiaro il motivo per cui Dalla nullità della derivata è possibile concludere che P = cost, ovvero la tesi. (L'ultima riga della pagina)
Capisco che probabilmente è complicato da descrivere testualmente, ma confido nella vostra buona volontà!
Grazie

Risposte
Se una quantità A ha derivata nulla rispetto alla quantità B significa che è nulla la variazione di A rispetto alla modifica di B (supponiamo tutto tranquillamente derivabile, ma qui siamo nella parte di Fisica del forum...).
Quindi, nell'esempio, ciò significa che $P$ non varia nel tempo e quindi che si conserva.
Quindi, nell'esempio, ciò significa che $P$ non varia nel tempo e quindi che si conserva.
Beh scusami, dire che $P$ è costante è la tesi: cioè la quantità di moto ($P$ appunto) non varia nel tempo, è costante, si conserva.
Per fare questo ci siamo ricondotti a vedere come di comporta la derivata dalla quantità di moto.
Non so se già hai fatto Analisi (ma suppongo di sì), ma è un risultato abbastanza noto che la nullità della derivata prima in un intervallo implica che la funzione sia costante, detto in soldoni.
Era questo il punto?
Per fare questo ci siamo ricondotti a vedere come di comporta la derivata dalla quantità di moto.
Non so se già hai fatto Analisi (ma suppongo di sì), ma è un risultato abbastanza noto che la nullità della derivata prima in un intervallo implica che la funzione sia costante, detto in soldoni.
Era questo il punto?
Mi è tutto più chiaro, grazie ad entrambi.
PS @mircoFN
La quantità B del tuo esempio, nella fattispecie è riconducibile al tempo?
PS @mircoFN
"masteryuri":
Mi è tutto più chiaro, grazie ad entrambi.
PS @mircoFN
In questo caso è proprio il tempo
Grazie mille