Legge di Biot-Savart per filo di lunghezza definita

Andp
Salve,
stavo svolgendo un esercizio in cui mi si chiedeva di calcolare il campo magnetico al centro di una spira [strike]circolare[/strike] rettangolare di lunghezza 2L attraversata da una corrente I.
Chiamo a lato maggiore e b lato minore

Stavo litigando con gli integrali quando non ce l'ho fatta più e ho letto la soluzione.
Nella soluzione viene utilizzata la legge di Biot-Savart per i 4 "pezzi" del filo.
Mi chiedevo : ma è giusto fare una cosa del genere?
Cioè proprio dalla dimostrazione di questa legge, si fa tendere il filo all'infinito!
Come è possibile?

Risposte
phaerrax
Non capisco la forma della spira: nel primo paragrafo dici che è «circolare di lunghezza \(2L\)» poi dici che ce ne sono quattro pezzi: quali pezzi? È forse un quadrato di lato \(2L\)?

Andp
Scusa volevo dire rettangolare!!!!

phaerrax
Ma la lunghezza non era \(2L\)? Comunque, non so quale legge di Biot-Savart conosci, ma in essa non si parla di fili infiniti, in generale. In questo caso, avendo un filo percorso da corrente, hai
\[
\renewcommand{\vec}[1]{\mathbf{#1}}
\newcommand{\dd}{\mathrm{d}}
\vec B(\vec x)=\frac{\mu_0I}{4\pi}\int_\gamma\frac{\dd\vec l\times(\vec x-\vec x')}{\|\vec x-\vec x'\|^3}
\]
dove \(I\) è la corrente, \(\gamma\) è il circuito e \(\vec x'=\vec x'(t)\) una sua parametrizzazione (\(\dd\vec l\) è l'elemento di linea su \(\gamma\), orientato nel verso della corrente).
Il campo di un segmento (di lunghezza finita) si trova con questa legge.

Andp
Allora, ora non so cosa non sia chiaro :

Ho una spira rettangolare di lunghezza totale $2L$ .
Il problema non è questo però ma soltanto che non pensavo si potesse applicare la legge di Biot-Savart ( che hai esplicitato anche tu )per un filo che non sia indefinito.
In tutte le dimostrazioni che ho , si prende questo filo e lo si fa tendere ad infinito.
So che realmente questo non esiste ma serve a far intendere che quando in un punto a distanza R ( con R<

Maurizio Zani
"phaerrax":
Ma la lunghezza non era \(2L\)? Comunque, non so quale legge di Biot-Savart conosci, ma in essa non si parla di fili infiniti, in generale. In questo caso, avendo un filo percorso da corrente, hai
\[
\renewcommand{\vec}[1]{\mathbf{#1}}
\newcommand{\dd}{\mathrm{d}}
\vec B(\vec x)=\frac{\mu_0I}{4\pi}\int_\gamma\frac{\dd\vec l\times(\vec x-\vec x')}{\|\vec x-\vec x'\|^3}
\]
dove \(I\) è la corrente, \(\gamma\) è il circuito e \(\vec x'=\vec x'(t)\) una sua parametrizzazione (\(\dd\vec l\) è l'elemento di linea su \(\gamma\), orientato nel verso della corrente).
Il campo di un segmento (di lunghezza finita) si trova con questa legge.

In reatà la legge di Biot-savart è proprio per un filo infinito, quella che tu riporti è la legge elementare di Laplace integrata lungo il filo finito ed è quella che serve per risolvere il problema di cui sopra

phaerrax
Ah, scusate la svista allora, sto studiando giusto in questi giorni su un libro che si riferisce all'equazione che ho riportato come "legge di Biot-Savart" (o forse ho solo preso una grande cantonata). In ogni caso, nomenclatura a parte, quella è l'equazione che ho usato qualche giorno fa per risolvere lo stesso problema.
Il campo magnetico generato da un segmento però non è uguale a quello di una retta (infinita) quindi non credo si possa fare.

RenzoDF
Forse questo vecchio thread ti potrebbe essere d'aiuto

campo-magnetico-di-una-spira-quadrata-t42471.html#p869810

chiaramente essendo rettangolare con lati a e b, l'integrale sarà del tipo

$B_{C}=4\int_{0}^{a/2} \text{d}\vec{B}_{C} + 4\int_{0}^{b/2} \text{d}\vec{B}_{C} = \frac{\mu _{0}i}{ \pi }[\int_{0}^{a/2} \frac{\sin \gamma }{ b^{2}/4+x^{2}}\text{d} x+ \int_{0}^{b/2} \frac{\sin \gamma }{ a^{2}/4+x^{2}}\text{d} x ]$

Andp
"RenzoDF":
Forse questo vecchio thread ti potrebbe essere d'aiuto

campo-magnetico-di-una-spira-quadrata-t42471.html#p869810

chiaramente essendo rettangolare con lati a e b, l'integrale sarà del tipo

$B_{C}=4\int_{0}^{a/2} \text{d}\vec{B}_{C} + 4\int_{0}^{b/2} \text{d}\vec{B}_{C} = \frac{\mu _{0}i}{ \pi }[\int_{0}^{a/2} \frac{\sin \gamma }{ b^{2}/4+x^{2}}\text{d} x+ \int_{0}^{b/2} \frac{\sin \gamma }{ a^{2}/4+x^{2}}\text{d} x ]$

Scusami ma $ sin(gamma) $ mica è costante? Perché l'integrale in dx?

RenzoDF
"Andp":
Scusami ma $ sin(gamma) $ mica è costante?

E chi ha mai detto che lo sia?

"Andp":
Perché l'integrale in dx?

Ma l'hai letto il thread che ti ho linkato?

Andp
Si che lo ho letto, Renzo!
Scusami ma ho solo capito ora il senso! Ho avuto un abbaglio.
Domani rifaccio l'esercizio, ora sono un po' cotto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.