Legge di Ampere e distribuzione superficiale di corrente
Ciao a tutti, ho il seguente problema di elettromagnetismo: nel piano posto in x= 5.11 m è presente una densità di corrente planare $\vec(J) = 10.11 hat(z)$ $A/m$, mentre nel piano posto in x=- 5.11 m è presente una densità di corrente planare $\vec(J) = - 10.11 hat (z)$ $A/m$. Determinare le tre componenti cartesiane del campo magnetico $\vec(H)$ nei punti (espressi in coordinate cartesiane) P1( 1.70333 , 1.11 , -3 ) m, P2( -5.621 , 3.11 , 1.11 ) m e P3( 6.132 , -3.89 , 1.11 ) m.
Ho pensato che per i punti P2 e P3 $\vec(H)=0$ $A/m$ perchè per simmetria si annulla. Per il punto P1 ho usato la formula $\vec(H)=(\vec(J) wedge \hat (x))/2 = -5.055 hat (y)$ $A/m$ sia per $\vec(J) = 10.11 hat (z)$ $A/m$ sia per $\vec(J) = - 10.11 hat (z)$ $A/m$. Infine ho sommato e ho trovato $\vec(H) = - 10.11 hat (y)$ $A/m$. Potreste dirmi se il ragionamento è giusto? Vi ringrazio in anticipo.
Ho pensato che per i punti P2 e P3 $\vec(H)=0$ $A/m$ perchè per simmetria si annulla. Per il punto P1 ho usato la formula $\vec(H)=(\vec(J) wedge \hat (x))/2 = -5.055 hat (y)$ $A/m$ sia per $\vec(J) = 10.11 hat (z)$ $A/m$ sia per $\vec(J) = - 10.11 hat (z)$ $A/m$. Infine ho sommato e ho trovato $\vec(H) = - 10.11 hat (y)$ $A/m$. Potreste dirmi se il ragionamento è giusto? Vi ringrazio in anticipo.
Risposte
Si, il tuo ragionamento e i tuoi calcoli sono corretti.

Ti ringrazio per la velocità con cui mi hai risposto e per la disponibilità.