Legame Temperatura Assoluta ed Energia Cinetica

Martinaina1
Salve a tutti,
vorrei chiedervi alcune cose riguardo il significato di Temperatura Assoluta (nel caso di un gas perfetto) e vorrei ben capire il legame che esiste tra Temperatura ed Energia cinetica delle molecole del gas.
Sul mio libro ho letto che la Temperatura è legata al moto di agitazione delle molecole.
Poi c'è scritto che la Pressione esercitata da un gas sulle pareti di un recipiente è direttamente proporzionale all'energia cinetica media con cui le molecole urtano elasticamente le stesse pareti del recipiente.
Quindi nel libro è specificato il legame tra Pressione ed energia cinetica (senza nessuna formula), Pressione e Temperatura ( questo in base a quanto dice la 2°legge di Gay-Lussac) e infine Energia cinetica e Temperatura(assoluta).
La cosa che non capisco è come si è arrivati a questa formula [ Kmedia= 3/2 k*T] dove Kmedia è l'energia cinetica media delle molecole, k(minuscolo) è la costante di Boltzmann e T la temperatura.

Qualcuno sa spiegarmi come ricavare questa formula e perché?

Grazie.

Risposte
Martinaina1
"TeM":
[quote="Martinaina"]La cosa che non capisco è come si è arrivati a questa formula [ Kmedia= 3/2 k*T] dove Kmedia è l'energia cinetica media delle molecole, k(minuscolo) è la costante di Boltzmann e T la temperatura.

Qualcuno sa spiegarmi come ricavare questa formula e perché?

Tratto da Termodinamica applicata - Alberto Cavallini, Lino Mattarolo - cleup editore - ed. 1992 - (pagg. 75-78).[/quote]
Perfetto !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.