Le microonde sono radiazione termica?

bug54
Salve,
chiedo delucidazioni circa la classificazione delle microonde come radiazione termica.
La Chat GPT mi dice che sono radiazioni termiche perche le transizioni rotazionali, (che causano le onde elettromagnetiche nelle microonde), sono influenzate dalla temperatura. Ma ripassando la teoria del corpo nero, la legge di Wien calcolata per la temperatura più bassa possibile che è 2.7 K nello spazio intergalattico, mi da una lunghezza d'onda dello spettro di 1 mm che è il confine fra gli infrarossi e le microonde, quindi sembrerebbe che la radiazione di corpo nero non può generare nè microonde nè tantomento onde radio.
Come ragionare correttamente?

Risposte
mgrau
"zorrok":
la legge di Wien calcolata per la temperatura più bassa possibile che è 2.7 K nello spazio intergalattico,

E perchè poi 2,7K sarebbe la temeperatura più bassa possibile?
"zorrok":
mi da una lunghezza d'onda dello spettro di 1 mm che è il confine fra gli infrarossi e le microonde, quindi sembrerebbe che la radiazione di corpo nero non può generare nè microonde nè tantomento onde radio.

Guarda che la legge di Wien ti dice per quale lunghezza d'onda l'intensità è massima. Non esclude che ci siano lunghezze d'onda diverse, come di fatto ci sono.

bug54
ok...grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.