Lavoro per portare un corpo a terra

napolimania91
Salve,io ho un corpo di massa 1 Kg che cade lungo la verticale sotto l'effetto della forza F(y)=-9.81 exp(13y-390) e l'altezza è 30 metri.Come lo trovo il lavoro compiuto dalla forza per portare il corpo a terra?

Risposte
maurymat
Qui basta veramente l'utilizzo nudo e crudo della più generale definizione di lavoro... e saper risolvere gli integrali! Facci sapere.

napolimania91
se l'avessi saputo fare non l'avrei chiesto qua.Ho un'esame a breve e sto facendo le esercitazioni passate,questo fa parte di una di quelle esercitazioni

Maurizio Zani
Comincia a scrivere la definizione di lavoro inserendo la $y$, poi ti diamo una mano...

napolimania91
allora $L = F*s $ di conseguenza sapendo che l'equazione della forza ci viene data e anche lo spostamento $-9.81 exp(13(30)-390)$ ?

Maurizio Zani
Non ci siamo proprio;
se la forza non è costante, il calcolo del lavoro deve procedere con un integrale...

napolimania91
un integrale di F in quale intervallo però?

ELWOOD1
l'intervallo di integrazione rappresenta il punto finale e iniziale dello spostamento.....io fossi in te mi riguarderei un pò la teoria.

Maurizio Zani
"ELWOOD":
l'intervallo di integrazione rappresenta il punto finale e iniziale dello spostamento.....io fossi in te mi riguarderei un pò la teoria.
;)

napolimania91
L=9,81/13=0,7546 J...grazie per l'aiuto :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.