Lavoro necessario a ruotare una spira

baronerosso1988
ciao a tutti!
ho un problema con questo esercizio:

i punti 1,2,4 li ho risolti ma mi trovo un'attimo in difficoltà con il punto 3, qualcuno mi sa aiutare?
grazie!

Risposte
Quinzio
La forza di Lorentz e' $F = B\ l\ i$
Per calcolare il lavoro basta moltiplicare "vettorialmente" per lo spostamento $L = Fs$
http://www.sapere.it/sapere/strumenti/s ... rentz.html

mgrau
Avrai trovato che le forze che agiscono sui lati perpendicolari all'asse z sono uguali e opposte, per cui non contribuiscono al lavoro.
La forza $F$ che agisce sul lato parallelo a z è costante, e diretta come x.
Il lavoro quindi è semplicemente il prodotto fra questa forza e lo spostamento secondo x di questo lato, ossia $W = F*L*sin(35)$

Palliit
@baronerosso1988 : in futuro evita, per cortesia, di postare immagini quando le stesse non fossero strettamente necessarie. In questo caso bastava scrivere il testo del problema ...

baronerosso1988
ok, grazie!
Aggiungo un'ulteriore quesito:
Ho una spira quadrata posta in un sistema xyz dove l'asse z è l'asse di rotazione.
Ho calcolato il momento della forza M necessario a mantenere in rotazione la spira, e mi chiede di calcolare il lavoro necessario per mantenere in rotazione la spira per un giro completo.
Qualcuno sa darmi consigli per risolvere il quesito?
io ho pensato di trovare il lavoro infinitesimo dL=M*d(omega) dove omega e l'angolo di rotazione della spira, poi vado a integrare il tutto tra 2pigreco e 0, purtroppo per il lavoro risultante è zero! possibile?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.