Lavoro gravitazionale

KekkoKokkia
Un satellite di massa 300Kg ruota attorno alla terra descrivendo un’orbita circolare con raggio pari a 20000 Km. Successivamente il satellite viene portato su un’orbita di raggio 30000Km. Calcolare il lavoro necessario per spostare il satellite da un’orbita all’altra e la differenza di energia meccanica totale tra le due orbite.

Quello che non ho proprio chiaro è il lavoro. Infatti sul mio libro così come su internet ho letto che il lavoro è la differenza dell'energia meccanica. Ma il lavoro non è l'opposto della differenza di energia potenziale??
Qualcuno può chiarirmi questo concetto??
Grazie mille.

Risposte
kinder1
"KekkoKokkia":
Quello che non ho proprio chiaro è il lavoro. Infatti sul mio libro così come su internet ho letto che il lavoro è la differenza dell'energia meccanica. Ma il lavoro non è l'opposto della differenza di energia potenziale??

Io credo che se guardi meglio sul libro (che libro è?) forse trovi che il lavoro è il prodotto scalare dalla forza per lo spostamento, con tutti i distinguo tra la forma differenziale e l'integrale lungo linea. E' da lì che devi partire. Il resto si ricava.

KekkoKokkia
Ma è giusto dire che il lavoro è al differenza di energia meccanica??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.