Lavoro/ energia piano inclinato

Per il punto 1, il lavoro della forza peso è -mgh, cioè meno energia Potenziale, giusto?
Mentre per il punto 2 cosa intende per lavoro di tutte le forze? Il lavoro della forza motrice, che sarebbe $mg sen theta$ meno lavoro forza attrito? Potreste aiutarmi
Grazie
Risposte
Quindi (punto a ) per te la forza peso fa un lavoro negativo ?
Punto b : si intende "lavoro di tutte le forze che agiscono sul corpo “ . Forza motrice e forza resistente. Ma non “meno” lavoro della forza di attrito . È una somma algebrica che devi fare.
Punto b : si intende "lavoro di tutte le forze che agiscono sul corpo “ . Forza motrice e forza resistente. Ma non “meno” lavoro della forza di attrito . È una somma algebrica che devi fare.
Ok grazie, per quanto riguarda la forza peso ho dimenticato di mettere lo zero: sarebbe -(0-mgh).
Per quanto riguarda il punto b allora ho che il lavoro della forza motrice è $mgsentheta$ per lunghezza del piano e poi calcolo quello della forza di attrito?
Per quanto riguarda il punto b allora ho che il lavoro della forza motrice è $mgsentheta$ per lunghezza del piano e poi calcolo quello della forza di attrito?
Più semplicemente, il lavoro della forza peso è positivo e vale mgh.
Per b va bene, ma puoi anche trovare il risultante delle forze e calcolarne il lavoro.
Per b va bene, ma puoi anche trovare il risultante delle forze e calcolarne il lavoro.
"Five":
Più semplicemente, il lavoro della forza peso è positivo e vale mgh.
Per b va bene, i due lavori hanno un segno e vanno sommati algebricamente; ma puoi anche trovare il risultante delle forze e calcolarne il lavoro.
Grazie mille
Il resto lo sai fare , sì ?