Lavoro, energia cinetica, energia potenziale

giozh
non sono ancora riuscito a riorganizzare le idee su questi tre argomenti, e avrei piacere se mi poteste dare una mano.
il lavoro è la quantità di energia che serve per ad un corpo per spostarsi da un punto A ad un punto B e ci sono i vari casi di lavoro motore, resistente e nullo. l'energia potenziale è la quantità di lavoro da compiere per portare un corpo inizialmente fermo ad una certa velocità V.
l'energia potenziale invece è la capacità di fornire lavoro .
ora queste relazioni (e le relative formule) sono un pò troppo "campate" per aria, e ho ancora qualche dubbio su queste cose.
prendiamo per esempio un moto verticale. il corpo quando si trova nella posizione iniziale ha una certa energia potenziale, che appena si lascia cadere il corpo si trasforma in energia cinetica. questo significa che la forza peso sta fornendo un lavoro positivo sul corpo? quando arriva a terra, l'energia potenziale è nulla?
se invece ora tiro lo stesso corpo in aria, ho sempre una energia potenziale e nella salita si trasforma in energia cinetica, però stavolta il lavoro è negativo?
in base a cosa affermo che il lavoro è positivo o negativo?
c'ho un bel pò di confusione...

Risposte
Alxxx28
Ricorda che il lavoro è definito come il prodotto scalare tra il vettore forza e il vettore spostamento.
In termini infinitesimi :
[tex]dL= \vec F \cdot d\vec s[/tex] che equivale a dire [tex]dL= |F| |ds| cos\theta[/tex]

dove [tex]\theta[/tex] è l' angolo convesso tra i due vettori.

Da qui si capisce che il lavoro è positivo se e solo se [tex]\theta \in [0,\pi/2)[/tex].
Nel tuo esempio è corretto ciò che dici, il lavoro è positivo quando il corpo si muove verso il basso,
infatti il vettore [tex]\vec F[/tex] è concorde al vettore spostamento.
Quando sale invece, [tex]\theta =\pi[/tex] quindi il lavoro è negativo.

Per quanto riguarda l' energia potenziale dovresti rivederti un pò questo concetto.
Di solito comunque si assume [tex]U=0[/tex] in corrispondenza del suolo ([tex]h=0[/tex])

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.