Lavoro ed energia in transito
Salve a tutti. Ho letto che il lavoro è energia in transito e il lavoro di una forza permette di trasformare energia da una forma ad un'altra. nel caso di un'auto che si muove su una superficie con attrito avremo che il lavoro risultante del motore transiterà in un'aumento dell'energia cinetica mentre il lavoro dell'attrito transiterà in un aumento del calore. Se invece io sollevo una palla ad un'altezza h, il lavoro dei miei muscoli determina un'aumento dell'energia potenziale di gravità. Il lavoro resistente della forza peso durante il sollevamento invece che tipo di energia diviene?
Risposte
Mi sono spiegato male: se una macchina si muove su una superficie con attrito, il lavoro resistente compiuto dall'attrito si trasforma in energia sotto forma di calore; se invece io sollevo una pallina il lavoro resistente compiuto dalla forza peso in che forma di energia si trasforma? (Non dovrebbe essere l'energia potenziale di gravità in quanto essa si accumula grazie al lavoro motore compiuto dai miei muscoli che sollevano la palla.)