Lavoro ed energia
Buongiorno a tutti, pensavo di aver quasi capito questi concetti ma invece mi rendo conto che non è così, almeno non completamente.
Posto l'immagine e il testo di un singolo esercizio ma vorrei ampliare la spiegazione.

Primi dubbi
1) in basso l'unica energia quando la palla è ancora ferma è data dall'energia elastica ottenuta comprimendo la molla, corretto?
2) quando la palla parte l'energia elastica comincia a diminuire trasformandosi in energia cinetica?
3) Durante la salita l'energia cinetica comincia a diminuire trasformandosi in energia potenziale gravitazionale?
4) quindi è corretto dire che, per la conservazione dell'energia, energia_elastica = energia_gravitazionale?
Grazie
Posto l'immagine e il testo di un singolo esercizio ma vorrei ampliare la spiegazione.

Primi dubbi
1) in basso l'unica energia quando la palla è ancora ferma è data dall'energia elastica ottenuta comprimendo la molla, corretto?
2) quando la palla parte l'energia elastica comincia a diminuire trasformandosi in energia cinetica?
3) Durante la salita l'energia cinetica comincia a diminuire trasformandosi in energia potenziale gravitazionale?
4) quindi è corretto dire che, per la conservazione dell'energia, energia_elastica = energia_gravitazionale?
Grazie
Risposte
Tutto giusto tranne la 4)
come avevamo detto la scorsa volta dovrebbe essere energia_elastica = energia_cinetica + energia_gravitazionale, ma se l'energia cinetica si è persa durante la salita?
Se l'energia cinetica si è persa nella salita allora l'energia cinetica vale zero, quindi l'uguaglianza:
Energia elastica=Energia cinetica+Energia potenziale rimane sempre valida.
Energia elastica=Energia cinetica+Energia potenziale rimane sempre valida.
ok, rimane valida ma se l'energia cinetica è 0 è come risolvere elastica = gravitazionale
Tieni comunque conto che tra quando parte e quando si ferma la palla non conserva l'energia meccanica, devi tener conto del lavoro della forza d'attrito; la relazione del post sopra vale se ci sono solo forze conservative (come il peso e la forza elastica) lungo il percorso considerato
allora io ho provato a risolvere il problema così.
E_iniziale = Energia_elastica
E_finale = Energia_gravitazionale + Energia_cinetica.
Dall'uguaglianza E_iniziale = E_finale trovo la velocità che è di 6,1 m/s.
Ho calcolato allora il lavoro della forza d'attrito come $La = Delta Ec+ DeltaU$ e sapendo che $La = -Fa*s$ ho trovato lo spostamento che risulta essere di 6.21 m.
Il procedimento è corretto? Se si ho comunque un dubbio; Il lavoro fatto dalla forza d'attrito non dovrebbe essere negativo?
E_iniziale = Energia_elastica
E_finale = Energia_gravitazionale + Energia_cinetica.
Dall'uguaglianza E_iniziale = E_finale trovo la velocità che è di 6,1 m/s.
Ho calcolato allora il lavoro della forza d'attrito come $La = Delta Ec+ DeltaU$ e sapendo che $La = -Fa*s$ ho trovato lo spostamento che risulta essere di 6.21 m.
Il procedimento è corretto? Se si ho comunque un dubbio; Il lavoro fatto dalla forza d'attrito non dovrebbe essere negativo?