Lavoro di una gru

parme1
ho un problema..in un esercizio mi dice che una gru tira su un carico di massa $m$ per un'altezza $h$ con velocità costante $v$ e affermando che agisce una forza di attrito
viscoso $A*v^2$ ora ,ragionando, se la velocità è costante, allora la forza complessiva deve essere pari a 0 quindi il alvoro totale è nullo, anche perchè se no avremmo un moto accelerato.. il libro mi dice invece che $W=m*g*v + Av^3$ cioè fa la somma dei lavori delle due forze.. ma perchè? non lo riesco a capire

Risposte
parme1
ah, $A$ è una costante

parme1
mi sono risposto da solo.. poichè la risultante delle forze deve essere pari a 0, allora, la fora esercitata dalla gru è $F=mgh+Av^2$ e dividendo per il tempo ottengo l'assunto! scusate! stanchezza

parme1
scusate,era la potenza!

Falco5x
"parme":
mi sono risposto da solo.. poichè la risultante delle forze deve essere pari a 0, allora, la fora esercitata dalla gru è $F=mgh+Av^2$ e dividendo per il tempo ottengo l'assunto! scusate! stanchezza

La forza esercitata dalla gru è $F=mg+Av^2$. Il lavoro è $W=Fh$ mentre la potenza è $P=W/t$ da cui $P=(mgh+Av^2h)/t=mg(h/t)+Av^2(h/t)=mgv+Av^2v=mgv+Av^3$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.