Lavoro di una forza variabile nel tempo

biowep
Salve,
Ho un corpo inizialmente fermo sottoposto ad una forza che cambia nel tempo. La causa del movimento del corpo è solamente la forza a cui viene sottoposto. Dovrei calcolare il lavoro compiuto da tale forza ma non ho idea di come fare dato che la forza varia con il tempo quindi lo spazio percorso è proporzionale con il quadrato del tempo.
Conosco la massa dell'oggetto e la forza \(\displaystyle F(t) = kt \). Devo calcolare il lavoro tra \(\displaystyle t_0 \) e \(\displaystyle t_1 \)

Risposte
biowep
Ma siccome l'accelerazione aumenta linearmente, lo spazio percorso non dovrebbe aumentare con una potenza 3?
\(\displaystyle F(t)=kt => a=\frac{k}{m}t\)
\(\displaystyle dv = adt => v = \int adt = \frac{k}{m}\int tdt = \frac{k}{m}*\frac{1}{2}t^2 \)
\(\displaystyle ds = vdt => s = \frac{k}{2m}\int t^2dt = \frac{k}{6m}t^3 \)

biowep
Ehh beh avevo aperto un nuovo thread perché le due cose non centrano :D
Comunque qui avevo fatto lo steso errore che avevo fatto là. Cioè avevo considerato \(\displaystyle s(t) \) invece di \(\displaystyle ds(t) \)
Completo il calcolo casomai servisse a qualcun'altro. Nel mio esercizio ho \(\displaystyle t_0=0 \) quindi non mi complicherò e calcolerò \(\displaystyle L(t) \) direttamente:
\(\displaystyle L(t) = \int (F(t)*\frac{ds}{dt})dt = \int (kt\frac{k}{2m}t^2)dt = \frac{k^2}{2m}\int t^3dt = \frac{k^2}{8m}t^4 \)
\(\displaystyle s = \frac{k}{6m}t^3 \; \Rightarrow \; \frac{ds}{dt}=\frac{k}{2m}t^2 \)

Grazie per l'aiuto :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.