Lavoro di una forza non conservativa :l'attrito

Umbreon93
Una sferetta di vetro scivola su un filo curvo,partendo dalla quiete dal punto A . Il segmento da A a B è privo di attrito ,e il segmento da B a C è scabro.(a) Trovare la velocità della sferetta in B. (b) Se la sferetta si ferma in C,trovare il lavoro totale fatto dall'attrito quando la sferetta si sposta da B a C.(c) Qual'è il lavoro totale fatto dalle forze non conservative quando la sferetta si sposta da A a C?

Disegno : http://i39.tinypic.com/21bops5.png

Il punto (a) l'ho fatto . (c) credo che ne sarò in grado sempre se risolvo (b) .Ho tentato con W_non cons. =DELTA E_tot
dove W=lavoro e E=energia totale ma niente .. non avendo la massa mi blocco e non ho idea di come andare avanti .. mi dispiace se non posto un abbozzo di idea per la soluzione!

Risposte
chiaraotta1
Mi sembra che sia così....
b) Il lavoro $L_text(attr)$ fatto dalla forza d'attrito sul tratto $BC$ è uguale alla perdita di energia in quel tratto. Poiché l'energia in $B$ ($E_B$) è uguale a quella in $A$, che è $E_A=mgh_(AB)$ e l'energia in $C$ è $E_C=mgh_(CB)$, il lavoro è
$L_text(attr)=E_C-E_B=E_C-E_A=$
$mgh_(CB)-mgh_(AB)=mg(h_(CB)-h_(AB))$.

Umbreon93
Ti ringrazio per la risposta ! In altre parole , senza la conoscenza della massa il problema non è risolubile numericamente parlando ?

JohnieMcnichol
"Umbreon93":
Una sferetta di vetro scivola su un filo curvo,partendo dalla quiete dal punto A . Il segmento da A a B è privo di attrito ,e il segmento da B a C è scabro.(a) Trovare la velocità della sferetta in B. (b) Se la sferetta si ferma in C,trovare il lavoro totale fatto dall'attrito quando la sferetta si sposta da B a C.(c) Qual'è il lavoro totale fatto dalle forze non conservative quando la sferetta si sposta da A a C?

Disegno : http://i39.tinypic.com/21bops5.png

Il punto (a) l'ho fatto . (c) credo che ne sarò in grado sempre se risolvo (b) .Ho tentato con W_non cons. =DELTA E_tot
dove W=lavoro e E=
energia totale ma niente .. non avendo la massa mi blocco e non ho idea di come andare avanti .. mi dispiace se non posto un abbozzo di idea per la soluzione
!

Grazie per aver condiviso il concetto di attrito su .. stavo affrontando simile problema matematico e ora saranno in grado di risolverlo ..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.