Lavoro del cuore
LAVORO DEL CUORE IN UN GIORNO
Buona sera ho un problema,dovrei fare una tesina universitaria di fisica riguardo il lavoro del cuore,il mio problema riguarda come calcolare il lavoro del cuore compiuto in un giorno,qualcuno di voi saprebbe dirmi quale formula usare per calcolarlo o cosa mi serve per farlo?
Buona sera ho un problema,dovrei fare una tesina universitaria di fisica riguardo il lavoro del cuore,il mio problema riguarda come calcolare il lavoro del cuore compiuto in un giorno,qualcuno di voi saprebbe dirmi quale formula usare per calcolarlo o cosa mi serve per farlo?
Risposte
L'ordine di grandezza per il lavoro che cerchi potrebbe essere dato da:
differenza fra pressione massima e minima (circa 50 mm Hg) , moltiplicato per il volume di sangue pompato ad ogni battito (circa 70 cc) , per il numero di battiti al giorno (circa 100.000)
differenza fra pressione massima e minima (circa 50 mm Hg) , moltiplicato per il volume di sangue pompato ad ogni battito (circa 70 cc) , per il numero di battiti al giorno (circa 100.000)
Grazie mille!!
Avrei un altro problema da risolvere sempre inerente alla domanda posta prima. Dopo aver creato l'equazione con i dati fornitimi prima non riesco a capire come arrivare all'unità di misura del lavoro (il joule). Le unità di misura della mia equazione sono: mmHg x cm3,che unità di misura avrà il lavoro risolvendo tale equazione?
$1 mmHG = 133 Pa$, $1 cm^3 = 10^-6 m^3$, $1 Pa * 1 m^3 = 1 J$
Grazie di nuovo mgrau