Lavoro corpo rigido
Una giostra che può essere schematizzata come una pedana circolare ,di massa $250 kg$ e raggio $R=10m$, ruota senza attrito in un piano orizzontale intorno ad un asse che passa per il centro O con velocita angolare costante $omega=0,1$.un bambino di massa $30kg$ salta sul bordo della pedana e cammina fino a raggiungere O.Calcolare il lavoro fatto dal bambino per portarsi dal bordo al centro della giostra.
Ho cercato di risolvere il problema cosi:
Ho calcolato la velocitá angolare in funzione della posizione del bambino usando la conservazione del momento angolare e poi ho calcolato il lavoro della forza centrifuga integrando da 5 a 0,il lavoro del bambino é opposto a tale lavoro e mi esce $L=3,5J$ il risultato esatto è $12,1J$ non capisco dove ho sbagliato.
Ho cercato di risolvere il problema cosi:
Ho calcolato la velocitá angolare in funzione della posizione del bambino usando la conservazione del momento angolare e poi ho calcolato il lavoro della forza centrifuga integrando da 5 a 0,il lavoro del bambino é opposto a tale lavoro e mi esce $L=3,5J$ il risultato esatto è $12,1J$ non capisco dove ho sbagliato.
Risposte
Perchè integri da "$5$" a $0$ ?
10m è il raggio della pedana, non il diametro.
Quello che hai calcolato, dovrebbe essere il lavoro che il bambino compie camminando da $R/2$ verso il centro.
10m è il raggio della pedana, non il diametro.
Quello che hai calcolato, dovrebbe essere il lavoro che il bambino compie camminando da $R/2$ verso il centro.
Grazie per la risposta! Adesso si trova! Se non era per te avrei perso un'altra ora a calcolare forze quando l errore era molto piu stupido.
"lor_fra":
Grazie per la risposta! Adesso si trova! Se non era per te avrei perso un'altra ora a calcolare forze quando l errore era molto piu stupido.
Figurati! capita a tutti