Lavoro attrito

BoG3
Ciao a tutti, vorrei chiedermi consiglio in merito a un esercizio:

Un treno di massa $m = 2*10^6$ kg sale a una quota di $707$m percorendo $62$km ad una velocita' media di $15 (km)/h$. Se la forza di atrito è pari a $0,8%$ del peso, trovare:
1) l'energia cinetica del treno,
2) la variazione totale della sua energia potenziale
3) il lavoro compiuto dalla forza di atrito

Domanda mia personale: cosa significa "la forza di atrito è pari a $0,8%$ del peso" ? devo forse trovare la forza peso del treno e peri trovare l' $0,8%$ ?

Ho pensato di risolvere così:
1) i ltreno viaggia mediamente ai 15km/h, mi basta usare la formula $E_c = 1/2mv^2$
2) il treno parte da un punto qualunque $p1$a cui io decido di assegnare Energia potenziale $E_p = 0$, so che arriva a $h = 707 $m quinid uso $E_p = mgh$. Quindi il mio $\DeltaE_p = E_p(707) - E_p(p1)$.
3) so che il lavoro è dato da $L = F*ds$, so che la forza d'attrito $F_a = n*m*g$ ma non sapendo quanto è il coef. di attrito .. come facio?
So che dovro' fare un qualcosa di questo tipo: $L_\text(attrito) = F_a*(-62*10^3m) = N*\eta*(-62*10^3)$, giuisto?

Risposte
donald_zeka
1) Per trovare l'energia cinetica devi trasformare la velocità del treno da km/h in m/s
2) Questo l'hai fatto bene
3) A che ti serve sapere il coefficiente se ti dice che la forza d'attrito è lo $0,8%$ della forza peso?

BoG3
"Vulplasir":
1) Per trovare l'energia cinetica devi trasformare la velocità del treno da km/h in m/s

Si, non l'ho specificato ma era sott'inteso :D
2) Questo l'hai fatto bene
"Vulplasir":
3) A che ti serve sapere il coefficiente se ti dice che la forza d'attrito è lo $0,8%$ della forza peso?

In realta' nell'esercizio dice che la forza d'attrito è pari al $0,8%$ delpeso, sono io che ho supposto parlasse di forza peso. Se così è... allora frose potrebbe essere: $L_\text(attrito) = m*g*0.08 *\Deltax$ ?

donald_zeka
Beh peso e forza peso sono modi di dire la stessa cosa. Comunque $0,8%=0,008$

BoG3
Va bene, grazie mille delle spiegazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.