Lampadina pressione di radiazione
Ciao, avrei questo esercizio di fisica (
) :
Una lampadina di potenza P=40 kW è posta al centro di una stanza cubica con pareti bianche e lato $l=4 m$. Calcolare:
(A) La massima pressione di radiazione su ciascuna parete
(B) La pressione di radiazione totale su ciascuna parete
Posto che non capisco neanche la differenza tra queste due cose, pensavo intanto che su ogni parete arriva solo 1/6 della luce emessa, quindi la potenza da considerare per parete è da dividere per 6. Poi dal fatto che le pareti son bianche le pareti sono riflettenti quindi nella formula ci sta il 2, perciò avrei: $p=2I/(6c)=I/(3c)=P/(3cl^2)$ dove I è l'intensità (=potenza per unità di area). Ma questa è una sempre se è giusta, e l'altra?
Penso sia legato all'angolo di incidenza della luce con la parete (essendo da quel poco che ho capito la potenza il flusso del vettore di Poynting) ma non saprei tradurre la cosa..

Una lampadina di potenza P=40 kW è posta al centro di una stanza cubica con pareti bianche e lato $l=4 m$. Calcolare:
(A) La massima pressione di radiazione su ciascuna parete
(B) La pressione di radiazione totale su ciascuna parete
Posto che non capisco neanche la differenza tra queste due cose, pensavo intanto che su ogni parete arriva solo 1/6 della luce emessa, quindi la potenza da considerare per parete è da dividere per 6. Poi dal fatto che le pareti son bianche le pareti sono riflettenti quindi nella formula ci sta il 2, perciò avrei: $p=2I/(6c)=I/(3c)=P/(3cl^2)$ dove I è l'intensità (=potenza per unità di area). Ma questa è una sempre se è giusta, e l'altra?
Penso sia legato all'angolo di incidenza della luce con la parete (essendo da quel poco che ho capito la potenza il flusso del vettore di Poynting) ma non saprei tradurre la cosa..
Risposte
up!
Non capisco ancora cosa mi stia chiedendo questo esercizio
Non capisco ancora cosa mi stia chiedendo questo esercizio
Io invece, ancora una volta, mi chiedo quale sia il testo integrale e originale di quel problema.

I raggi luminosi non sono paralleli quindi ci sarà un punto sulla parete che sarà il più vicino alla lampadina e lì vi sarà il massimo che è cosa diversa diversa dalla radiazione totale sulla parete
Il testo è esattamente quello che ho riportato, lo so è scritto malissimo.
@axpgn: sicuramente è così, resta il dubbio su come calcolarle, per quella totale penso ci sarà un integrale rispetto a qualche angolo, boh
@axpgn: sicuramente è così, resta il dubbio su come calcolarle, per quella totale penso ci sarà un integrale rispetto a qualche angolo, boh
Beh, quella totale su una parete è senz'altro un sesto di quella complessiva e per quanto riguarda il punto di massimo, lì la parete è perpendicolare al raggio (e la distanza è metà lato)
Probabilmente l'estensore dell'esercizio pensava di fare il furbo specificando che le pareti sono bianche, per vedere se ci si mette il 2... peccato che si sia cacciato in un ginepraio, perchè, se le pareti sono davvero bianche, il riflesso non è uno solo, ma ce ne sono circa 80 milioni al secondo, per di più con direzioni casuali, e l'intensità luminosa cresce col tempo, e allora ti voglio vedere a fare i calcoli...