Laboratorio fisica

alessx-votailprof
Ciao!ho provato a svolgere un esercizio di un esame ma non so se è corretto..spero ke qualcuno possa aiutarmi.. ;-)

Si vuole determinare la densità di un liquido.Per far questo si misura il volume occupato da una certa quantità di liquido con un cilindro graduato, ottenendo V=5.1ml.Si misura poi il peso del cilindro vuoto e il peso del cilindro quando esso contiene il liquido ottenendo:
Peso del cilindro vuoto:25,2 gr
Peso del cilindro contenente il liquido:31,2 gr
Sapendo che le misure dei pesi sono state effettuate con una bilancia digitale a tre cifre significative e che la più piccola divisione del cilindro graduato con cui è stato misurato il volume è 0,1ml, determinate:
1)il peso del liquido e la sua indeterminazione
2)la densità del liquido e la sua indeterminazione

io l'ho svolto così:
Peso liquido=peso cilindro contenente liquido-peso cilindro vuoto=31,2-25,2=6 gr
indeterminazione=deltaP=indeterminazionepeso cilindro contenente liquido +indeterminazionepeso cilindro vuoto=0,1+0,1=0,2
per trovare la densità del liquido e la sua indeterminazione:
D=Mliquido/Volume=6gr/5,1ml=1,17
deltaD/D=radicequadrata(deltaM/M)^2+(deltaV/V)^2=radicequadrata(0,2/6)^2+(0,1/5,1)^2=
deltaD=incertezza relativa*D=deltaD/D*D=
il procedimento non so se è giusto.. Help!:-)

Risposte
.Pupe.1
Il procedimento è sostanzialmente giusto, ma quando calcoli l'errore all'inizio sulla massa di liquido fai i passaggi e vedrai che hai dimenticato di sommare i quadrati:

$P_(liquido)=P_(totale)-P_(cilindro)$

$(delta(P_(liquido)))/(delta(P_(totale)))=1$

$(delta(P_(liquido)))/(delta(P_(cilindro)))=-1$

$d(P_(liquido))=((1*d(P_(totale)))^2+((-1)*d(P_(cilindro)))^2)^(1/2)$

P.

.Pupe.1
Ancora problemi con i caratteri riservati delle formule.
Credo sia chiaro che nel messaggio di prima i pedici delle grandezze P sono liquido, cilindro e totale.

sorry

P.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.