Laboratorio

Miargi
Devo preparare un grafico cartesiano assorbanza(ordinate)/concentrazione(ascisse). Soltanto che i vaolri sono un pò bislacchi, che tipo di scala mi consigliate di usare?

Concentrazione/Assorbanza
0.1M/0.092
0.01M/0.022
0.001/0.014

Sapete se si riesce a usare qualche programma del pc per preparalo?
Grazie :)

Risposte
wedge
sembrano fatti apposta per una scala logaritmica!
metti in ascissa ln(concentrazione) e in ordinata l'assorbanza

Miargi
mi piacerebbe farlo con il pc. Sai che tipo di programma potrei usare?

Miargi
"wedge":
sembrano fatti apposta per una scala logaritmica!

non l'ho capita. :?.

Miargi
nessuno sa se esiste un programma per creare grafici?

giuseppe87x
Un programma che si utilizza spesso negli esercizi di laboratorio è Excel che fa anche i grafici.

wedge
"Miargi":
[quote="wedge"]sembrano fatti apposta per una scala logaritmica!

non l'ho capita. :?.[/quote]

sarò più esplicito, a costo di banalizzare molto. se hai un set di dati con lo stesso ordine di grandezza scegli una scala appropriata in relazione a tale ordine e fai il grafico (ad esempio 1 cm = 10udm ), giusto? [udm è la nostra unità di misura]
se invece nel set ci sono valori con differenze di diversi ordini di grandezze (tipo: 0.001udm, 0.01udm, 1udm, 10^3udm) che fai?
per evitare una schifezza illeggibile (con dati inizialmente iperconcentrati e poi molto distanziati) ti conviene graficare usando non una scala lineare ma una logaritmica. in pratica ogni volta che ti sposti di un quadretto è come elevare ad un qualcosa. il primo quadretto può corrispondere a 10^-3udm, il secondo a 10^-2udm, il quarto a 1udm e così via.

è chiaro ora?

(sopra avrei dovuto scrivere log(concentrazione e non ln(concentrazione) ovviamente. chiedo scusa).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.