La temperatura in una resistenza
Una resistenza al nichelcromo e' collegata a una batteria. Inizialmente la resistenza si trova a `20 °C` ed e' attraversata da una corrente di `1,1A`. In seguito la corrente scende a `0,92A`.
Di quanto e' aumentata la temperatura?
(il coefficiente termico del nichelcromo e' `alpha=4*10^(-4) 1/(°C)`)
Come si fa?
so solo che la dipendenza della resistivita' alla temperatura e':
`rho-rho_0=rho_0*alpha*(T-T_0)`
ma come puo' essermi utile?
Di quanto e' aumentata la temperatura?
(il coefficiente termico del nichelcromo e' `alpha=4*10^(-4) 1/(°C)`)
Come si fa?
so solo che la dipendenza della resistivita' alla temperatura e':
`rho-rho_0=rho_0*alpha*(T-T_0)`
ma come puo' essermi utile?
Risposte
Hai il risultato?
nessun risultato, e' un testo d'esame..
Secondo te,possiamo supporre che la tensione ai capi della resistenza(fornita dalla batteria),alle due T sia uguale?
Forse sbaglierò e dirò una marea di cavolate ma a me viene in mente questa risoluzione
Considero che il problema come un circuito con generatore di fem con in serie una resistenza
A 20° R avrà il valore R1 e alla temperatura T,tolgo R1 e metto R2 con R1=\R2
Quindi la V=cost
Posso quindi scrivere che $R_1*I_1=R_2*I_2$ ---->$(R_1/R_2)=(I_2/I_1)$
Sapendo che la resistività è pari a $rho=(R*L)/A$ avrò $rho=R_2*L/A$ e $rho0=R_1*L/A$
L ed A sono uguali poichè il resistore è lo stesso fisicamente
Quindi posso scrivere $(rho/rho_0)=1+alpha(T-T0)$
PRendendo i precedenti valori di resistività a T e T0,sostituendo avrò che L ed A si semplificano e rimane $(R_2/R_1)=1+alpha(T-T0)$
Il che dalla prima formula sotituendola nel rapporto delle resistenza si ha $I_1/(alpha*I_2)-1/alpha+T0=T$
Considero che il problema come un circuito con generatore di fem con in serie una resistenza
A 20° R avrà il valore R1 e alla temperatura T,tolgo R1 e metto R2 con R1=\R2
Quindi la V=cost
Posso quindi scrivere che $R_1*I_1=R_2*I_2$ ---->$(R_1/R_2)=(I_2/I_1)$
Sapendo che la resistività è pari a $rho=(R*L)/A$ avrò $rho=R_2*L/A$ e $rho0=R_1*L/A$
L ed A sono uguali poichè il resistore è lo stesso fisicamente
Quindi posso scrivere $(rho/rho_0)=1+alpha(T-T0)$
PRendendo i precedenti valori di resistività a T e T0,sostituendo avrò che L ed A si semplificano e rimane $(R_2/R_1)=1+alpha(T-T0)$
Il che dalla prima formula sotituendola nel rapporto delle resistenza si ha $I_1/(alpha*I_2)-1/alpha+T0=T$