La precessione

zacka1
Ciao a tutti raga sono tornato !!!

Ho visto diversi video sulla precessione e ho cercato su internet ma non trovo cio' che cerco .

Avete presente la classica ruota di bicicletta che ruota su se stessa ,appesa a un filo da un lato e che mostra la fisica della precessione, ci sono diversi video su youtube.

Conoscendo la massa della ruota M la velocita' con cui ruota su se stessa V e la velocita con cui ruota attorno al filo a cui e appesa e la distanza tra la ruota e il filo come faccio a sapere quanto peso posso aggiungere al lato della ruota non collegato al filo ????? :-D

Risposte
Faussone
La domanda è mal posta, pertanto non credo la risposta possa soddisfarti: puoi aggiungere qualunque peso.
Se non vuoi invece alterare il moto di precessione allora non puoi aggiungere alcun peso, se vuoi alterarlo di poco allora devi aggiungere un peso piccolo a piacere.

In realtà il corpo che tu vedi precedere perfettamente per esempio ruotando sul proprio asse e allo stesso tempo precedendo rispetto ad un asse perpendicolare a quello, compie anche piccole oscillazioni ad altissima frequenza attorno all'altro asse perpendicolare ai primi due. Variando il momento di inerzia aggiungendo un peso come dici tu, si andrà a modificare (a parità di condizioni iniziali) principalmente l'ampiezza di queste piccole oscillazioni e la loro frequenza .

zacka1
grazie della spiegazione ,puoi tradurla in calcoli matematici ? vorrei alterare la velocita' di rotazione della ruota e la velocita' della ruota attorno al filo in modo da compensare una eventuale massa appesa al lato esterno della ruota

Faussone
"zacka":
grazie della spiegazione ,puoi tradurla in calcoli matematici ? vorrei alterare la velocita' di rotazione della ruota e la velocita' della ruota attorno al filo in modo da compensare una eventuale massa appesa al lato esterno della ruota

E' possibile scrivere le equazioni, ma non è facile poi tradurle nella riposta alla tua domanda, anche perché la domanda non è chiarissima.
Tu forse vuoi vedere di quanto dovresti aumentare la velocità della rotazione della ruota attorno al proprio asse, per avere un moto di precessione simile a quello che si ha prima di aggiungere la massetta che dici?
Puoi specificare meglio dove questa massa la aggiungeresti?
Non è molto semplice, quando/se avrò tempo proverò a vedere (ma non ti assicuro sui tempi), a meno che qualcun'altro si cimenti prima.

zacka1
mi scuso per il modo con cui ho posto il problema !.

Hai capito perfettamente quello che intendevo ,il punto in cui mettere la massa e' quello piu esterno possibile al moto di rotazione attorno al filo ,hai presente i video su youtube, la massa va al posto della mano che sostiene la ruota prima che inizi la dimostrazione della precessione

grazie intanto per il tuo aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.