La mosca nel bicchiere
Salve, mi sono appena iscritto, sono ingegnere appassionato di fisica. Il quesito che cerco di risolvere é il seguente:
Supponiamo di mettere un bicchiere su una bilancia, all'interno del bicchiere una mosca che vola.
Immaginiamo di chiudere il bicchiere. La bilancia segnerà il peso del bicchiere più il peso della mosca?
E se leviamo il tappo al bicchiere ma la mosca continua a stare all'interno, quanto segnerà la bilancia?
Secondo me nel primo caso la mosca per svolazzare deve essere sostenuta da aria, quindi il suo peso si scarica sulla bilancia.
Nel secondo caso sarà l'aria di tutto l'ambiente a reggerla e quindi non dovrebbe pesare sulla bilancia, se non fosse cosí allora un elicottero dovrebbe pesare sul terreno come una imbarcazione dovrebbe pesare sul fondo del mare.
Invero non sono molto convinto sulla prima risposta. Cosa ne pensate sul Forum?
Grazie per l'attenzione.
Supponiamo di mettere un bicchiere su una bilancia, all'interno del bicchiere una mosca che vola.
Immaginiamo di chiudere il bicchiere. La bilancia segnerà il peso del bicchiere più il peso della mosca?
E se leviamo il tappo al bicchiere ma la mosca continua a stare all'interno, quanto segnerà la bilancia?
Secondo me nel primo caso la mosca per svolazzare deve essere sostenuta da aria, quindi il suo peso si scarica sulla bilancia.
Nel secondo caso sarà l'aria di tutto l'ambiente a reggerla e quindi non dovrebbe pesare sulla bilancia, se non fosse cosí allora un elicottero dovrebbe pesare sul terreno come una imbarcazione dovrebbe pesare sul fondo del mare.
Invero non sono molto convinto sulla prima risposta. Cosa ne pensate sul Forum?
Grazie per l'attenzione.
Risposte
"anassagora":
Salve, mi sono appena iscritto, sono ingegnere appassionato di fisica.
Benvenuto!

"anassagora":
E invece, non è così?

"E invece, non è così?