L' entropia applicata alla fisica delle particelle..

Cekkoangiolieri
Ho bene compreso il concetto di entropia in un sistema nell'ambito della fisica ordinaria.

Mi chiedo però come venga affrontato tale concetto nella fisica della particelle considerando che :

1) Si analizzano sistemi probabilistici
2) L'osservatore influenza il sistema osservato
3) Il vuoto non esiste ed è costituito da fluttuazioni quantiche ( Particelle Virtuali)
4) Le energie che vanno alle particelle virtuali vanno restituite in tempi sempre più brevi tanto più sono alte le energie prese in prestito
5) Se l'Entropia vale per tutti i sistemi come mai l'universo sta aumentando la velocità di espansione?

Forse la domanda appare confusa.., ma nella fisica dei quanti tutto è diverso da come lo osserviamo
Ecco , spero di essere stato chiaro nel mio dubbio.

Risposte
mirko9991
ciao!!
Ti posso dare una definizione di entropia vista nel campo della fisica delle particelle.
La traggo da un bel libro che ho letto di Brian Greene intitolato "L'universo elegante. Superstringhe,dimesioni nascoste e la ricerca della teoria ultima":
<<La definizione precisa di entropia si basa sul calcolo del numero dei possibili "riarrangiamenti" delle proprietà quantistiche microscopiche dei costituenti di un sistema fisico che non alterano le sue proprietà macroscopiche ( quali l'energia o la pressione)>>
Spero ti sia utile!! ciao

Cekkoangiolieri
Ti ringrazio..conosco bene la teoria delle stringhe e mi fa piacere ci siano persone che seguono con interesse queste questioni.
Diciamo che volevo una posizione da chi ancora la fisica delle stringhe non riesce a "digerirla" .. , anche se a me sembra la più sensata.
Ciaoooo

wedge
"Cekkoangiolieri":
Ti ringrazio..conosco bene la teoria delle stringhe e mi fa piacere ci siano persone che seguono con interesse queste questioni.
Diciamo che volevo una posizione da chi ancora la fisica delle stringhe non riesce a "digerirla" .. , anche se a me sembra la più sensata.
Ciaoooo

i miei complimenti 8-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.