Istante in cui la corrente raggiunge metà del suo valoremax
una bobina di induttanza l=53mH e resistenza R=0,37 ohm è collegata all'istante t=0 a una batteria di f.e.m. 12 V.
determinare in quale istante t la corrente raggiunge metà del suo valore massimo e l'energia immagazzinata nell'induttore.
devo considerarlo come un circuito RL serie?
determinare in quale istante t la corrente raggiunge metà del suo valore massimo e l'energia immagazzinata nell'induttore.
devo considerarlo come un circuito RL serie?
Risposte
sono in serie: il ragionamento che ho fatto
è che, se fossero in parallelo, a regime l'intero circuito sarebbe un c.c.
è che, se fossero in parallelo, a regime l'intero circuito sarebbe un c.c.
si credo di si..quindi come si risolve?
Eh _bisogna impostare
un'equazione differenziale.
Ma sul tuo libro sarà certamente esplicitamente trattato.
un'equazione differenziale.
Ma sul tuo libro sarà certamente esplicitamente trattato.
No purtroppo non è trattato...cmq non credo ci sia bisogno di un'equazione differenziale!
no?
per un semplice circuito $fRL$:
legge di Kirchoff alla maglia:
$f-iR+("[f.e.m indotta]"=-L("d"i)/("d"t))=0 =>$
$("d"i)/("d"t)+(R/L)i=(f/L)$
però è impossibile che un testo di elettromagnetismo non tratti questo ESPLICITAMENTE!
per un semplice circuito $fRL$:
legge di Kirchoff alla maglia:
$f-iR+("[f.e.m indotta]"=-L("d"i)/("d"t))=0 =>$
però è impossibile che un testo di elettromagnetismo non tratti questo ESPLICITAMENTE!
"katesweet9":
No purtroppo non è trattato...cmq non credo ci sia bisogno di un'equazione differenziale!
come no, sicuro???!!! ma li hai fatti i circuiti [tex]f R L[/tex] da come ne parli non mi sembra...
hai provato a scrivere l'equazione di maglia e risolverla?
per valore massimo credo intenda il valore della corrente a regime...
mostraci qualcosa, così ti possiamo dare una mano

sono sicura anche perchè il corso di fisica due non era in parallelo con quello di analisi due...quindi nessuno ci aveva ancora mostrato come risolvere un'equazione differenziale

Beh, si tratta proprio di risolvere (in questo caso) l'equaizone differenziale:
-per circuiti più complessi, con anche condensatori... devi risolvere il circuito,
considerando che la caduta di tensione in un condensatore è $\DeltaV=Q/C$ e che
la corrente su un condensatore, nel verso della caduta di potenziale, sarà $("d"Q)/("d"t)$ (penso che con i segni vada bene così).
Infine, avrai un sistema di equazioni differenziali ordinarie.
-per circuiti più complessi, con anche condensatori... devi risolvere il circuito,
considerando che la caduta di tensione in un condensatore è $\DeltaV=Q/C$ e che
la corrente su un condensatore, nel verso della caduta di potenziale, sarà $("d"Q)/("d"t)$ (penso che con i segni vada bene così).
Infine, avrai un sistema di equazioni differenziali ordinarie.
"katesweet9":
sono sicura anche perchè il corso di fisica due non era in parallelo con quello di analisi due...quindi nessuno ci aveva ancora mostrato come risolvere un'equazione differenziale
è verissimo quello che dici: infatti anche io devo dare fisica 2 e non è in parallelo con analisi 2 (inoltre il mio prof non mi richiede nemmeno la propedeuticità di analisi 2, bensì solo analisi 1 e geometria), ma questo esercizio si risolve con una "classica" equazione differenziale... (basta l'esame di analisi 1 se non sbaglio)
orazioster ti ha impostato l'equazione

va bene allora proverò così...grazie,vi farò sapere 
ps:in analisi 1,non abbiamo fatto equazioni differenziali..è strano vedere come cambino i programmi da facoltà a facoltà

ps:in analisi 1,non abbiamo fatto equazioni differenziali..è strano vedere come cambino i programmi da facoltà a facoltà

è strano vedere come cambino i programmi da facoltà a facoltà
in realtà cambiano da professore a professore... ma non parliamone che se no si apre un mondo di discussioni...
ciaoooo