Istante in cui la corrente raggiunge metà del suo valoremax

kate-sweet
una bobina di induttanza l=53mH e resistenza R=0,37 ohm è collegata all'istante t=0 a una batteria di f.e.m. 12 V.
determinare in quale istante t la corrente raggiunge metà del suo valore massimo e l'energia immagazzinata nell'induttore.

devo considerarlo come un circuito RL serie?

Risposte
orazioster
sono in serie: il ragionamento che ho fatto
è che, se fossero in parallelo, a regime l'intero circuito sarebbe un c.c.

kate-sweet
si credo di si..quindi come si risolve?

orazioster
Eh _bisogna impostare
un'equazione differenziale.

Ma sul tuo libro sarà certamente esplicitamente trattato.

kate-sweet
No purtroppo non è trattato...cmq non credo ci sia bisogno di un'equazione differenziale!

orazioster
no?

per un semplice circuito $fRL$:

legge di Kirchoff alla maglia:

$f-iR+("[f.e.m indotta]"=-L("d"i)/("d"t))=0 =>$
$("d"i)/("d"t)+(R/L)i=(f/L)$

però è impossibile che un testo di elettromagnetismo non tratti questo ESPLICITAMENTE!

chrischris
"katesweet9":
No purtroppo non è trattato...cmq non credo ci sia bisogno di un'equazione differenziale!

come no, sicuro???!!! ma li hai fatti i circuiti [tex]f R L[/tex] da come ne parli non mi sembra...
hai provato a scrivere l'equazione di maglia e risolverla?
per valore massimo credo intenda il valore della corrente a regime...
mostraci qualcosa, così ti possiamo dare una mano :)

kate-sweet
sono sicura anche perchè il corso di fisica due non era in parallelo con quello di analisi due...quindi nessuno ci aveva ancora mostrato come risolvere un'equazione differenziale :)

orazioster
Beh, si tratta proprio di risolvere (in questo caso) l'equaizone differenziale:
$("d"i)/("d"t)+(R/L)i=(f/L)$

-per circuiti più complessi, con anche condensatori... devi risolvere il circuito,
considerando che la caduta di tensione in un condensatore è $\DeltaV=Q/C$ e che
la corrente su un condensatore, nel verso della caduta di potenziale, sarà $("d"Q)/("d"t)$ (penso che con i segni vada bene così).

Infine, avrai un sistema di equazioni differenziali ordinarie.

chrischris
"katesweet9":
sono sicura anche perchè il corso di fisica due non era in parallelo con quello di analisi due...quindi nessuno ci aveva ancora mostrato come risolvere un'equazione differenziale :)

è verissimo quello che dici: infatti anche io devo dare fisica 2 e non è in parallelo con analisi 2 (inoltre il mio prof non mi richiede nemmeno la propedeuticità di analisi 2, bensì solo analisi 1 e geometria), ma questo esercizio si risolve con una "classica" equazione differenziale... (basta l'esame di analisi 1 se non sbaglio)

orazioster ti ha impostato l'equazione :) se non riesci a risolverla tu aiutiamo :)

kate-sweet
va bene allora proverò così...grazie,vi farò sapere ;)
ps:in analisi 1,non abbiamo fatto equazioni differenziali..è strano vedere come cambino i programmi da facoltà a facoltà :)

chrischris
è strano vedere come cambino i programmi da facoltà a facoltà

in realtà cambiano da professore a professore... ma non parliamone che se no si apre un mondo di discussioni...

ciaoooo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.