Isolamento termico e conduzione di una casa di pietra

starsuper
Ciao ragazzi ho un problema che non sono riuscito a risolvere e spero in voi.

una casa di pietra è riscaldata da una stufa di 3000 W.
L'altezza, profondita e lunghezza sono tutte 5 m e i muri e il tetto sono spessi 0,5m .

1)Assumendo che. Tutto il calore sia perso per conduzione attraverso i muri e il tetto e che la temperatura esterna sia -20, calcolare la temperatura interna.

Allora per gli isolamenti termici di solito si usa la R che e definita come il rapporto tra lo spessore della parete da isolare fratto il valore di conduzione termica del materiale....

In parole povere

$H=A*(Th-Tc)/R$ con $R=L/K$

Qui in teoria dovrei torvarmi th conoscend gia tc

H in qiesto caso rappresenta la quantita di calore/energia trasmessa ed è espressa in J.

Solo che come trovo H?

Il fatto che mi dia la potenza della stufa mi fa pensare a $P=E/t$ ma sono ad un punto morto anche qui.

Dove sbaglio? Sono sulla strada giusta o ho toppato in pieno ?

Grazie

Risposte
Palliit
Ciao. Il termine $H$ a primo membro dell'equazione (di Fourier) dovrebbe essere il calore trasferito nell'unità di tempo. Quindi è una potenza, non un'energia, come peraltro puoi verificare confrontando le dimensioni fisiche dei due membri (il coefficiente $k$ di conducibilità termica nel S.I. è espresso in $"W/(m K)"$ ). Se la temperatura all'interno rimane costante evidentemente a parità di tempo si dissipa, per conduzione verso l'esterno, tutta l'energia che la stufa rilascia nella casa.

starsuper
Hai ragione. D'altronde $H=(Dq)/dt$ quindi si evince anche da qui. Quindi lui mi da già la H nota e devo trovarmi l'altro termine della temperatura...j

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.