Interazione radiazione materia
Salve amici, cerco un testo di riferimento $italiano$ da cui studiare i seguenti argomenti:
Radiazione cherenkov, perdita di energia per elettroni e positroni, bremsstrahlung,interazione fotoni uv-vis con la materia, lambert Beer, fluorescenza, rivelatori, rivelatori a scintillazione, fotomoltiplicatori...
I testi di riferimento che ci hanno suggerito sono il Leo e il Knoll, ma come detto, preferirei studiare su un testo italiano.
Ciao a tutti!
Radiazione cherenkov, perdita di energia per elettroni e positroni, bremsstrahlung,interazione fotoni uv-vis con la materia, lambert Beer, fluorescenza, rivelatori, rivelatori a scintillazione, fotomoltiplicatori...
I testi di riferimento che ci hanno suggerito sono il Leo e il Knoll, ma come detto, preferirei studiare su un testo italiano.

Risposte
Ciao ,ho il tuo medesimo problema, mi sono stati consigliati quei testi per il corso di laboratorio.Ho effettuato varie ricerche ma non ho trovato un libro equivalente in italiano a quei due. Posso consigliarti di studiare i vari libri di volta in volta da testi diversi, per esempio l'effetto cherenkov dal Jackson .Spero che qualcuno possa smentirmi riguardo i testi ma la vedo dura..
[ot]Dovete abituarvi a studiare da testi in Inglese!!!
[/ot]

"friction":
[ot]Dovete abituarvi a studiare da testi in Inglese!!![/ot]
Nulla togliendo al fatto che l' inglese è la lingua "ufficiale" della scienza e delle pubblicazioni scientifiche...
Quello che hai appena affermato è una cosa che non tollero, perdonami...
Il motivo è semplice: io sono iscritta alla facoltà di fisica e ho studiato su tanti testi in inglese, davvero tanti quindi credo di essere abbastanza abituata, tuttavia non penso che si possa pretendere da uno studente un lavoro abnorme come quello di prendere un libro, fare prima un lavoro di traduzione, cercare di decifrare l' argomento e capirlo anche (ed in genere non si trattano di bazzecole come "il cielo e blu e le rose sono rosse" ma, per l' appunto di fisica)!
Finchè si è STUDENTI e finchè si vuol davvero capire qualcosa, bisogna studiarlo nella propria lingua.
Vorrei ricordare che noi prendiamo la Laurea in Fisica e non in lingue, sennò me ne andavo all' Orientale.
Che desolazione non trovare l' appoggio di colleghi italiani su questa questione.
"MillesoliSamuele":
Ciao ,ho il tuo medesimo problema, mi sono stati consigliati quei testi per il corso di laboratorio.Ho effettuato varie ricerche ma non ho trovato un libro equivalente in italiano a quei due. Posso consigliarti di studiare i vari libri di volta in volta da testi diversi, per esempio l'effetto cherenkov dal Jackson .Spero che qualcuno possa smentirmi riguardo i testi ma la vedo dura..
Ciao, posso dirti che sul testo di Emilio Segrè "nuclei e particelle" c'è qualcosa che si avvicina, anche se non è l' ideale...
Appoggio benissimo il tuo pensiero Bibi e ti capisco benissimo ...
Tu hai letto quel libro?
Tu hai letto quel libro?
"MillesoliSamuele":
Appoggio benissimo il tuo pensiero Bibi e ti capisco benissimo ...
Tu hai letto quel libro?
Ti ringrazio davvero... Non comprendo perchè ci sia questa specie di "omertà" sull' argomento (e mi riferisco ai nostri colleghi in generale)... Purtroppo il libro non l'ho letto ma solo sfogliato e ho visto che faceva un accenno agli argomenti indicati da me nei capitoli 2 e 3. Posso darti un parere valido solo fra qualche giorno, intanto ti saluto e ti auguro che la tua ricerca vada a buon fine, fammi sapere!
Aspetto il tuo parere e se ho novità ti informo .
Ti auguro altrettanta fortuna a te
Ti auguro altrettanta fortuna a te

"anonymous_56b3e2":
Fino all' '800 la gente studiava nei testi in latino. ...
... in quattro ...

"anonymous_56b3e2":
se volete stare nel gioco che conta
Non voglio stare in nessun gioco che conta, voglio solo comprendere quello che studio.
"anonymous_56b3e2":
Fino all' '800 la gente studiava nei testi in latino...
Ma cosa c'entra... C'erano i salotti letterari, la cultura era per per una piccola elite che sicuramente conosceva anche il latino.
Qui stiamo all' università, non sto dicendo che i testi in inglese si devono buttare, sto solo affermando che per approcciarsi allo studio di qualcosa di sconosciuto o semisconosciuto è necessario prima farlo nella propria lingua perchèsi deve capire.
Poi, se vuoi, pure in russo, slovacco e aramaico...
Oh! E continuo a non capire cosa ci sia di contestabile in una cosa del genere
[ot]Scusate, non volevo portare la discussione fuori tema. Il mio era solo un consiglio, poi ognuno è libero di studiare nella lingua che più gli è congeniale.[/ot]